CUNEO - Atletica: a Cuneo 280 partecipanti alla Prima Manifestazione Esordienti del 2023

Roata Chiusani in evidenza anche ai campionati provinciali di staffette di Fossano, al Meeting su pista di Alessandria e alla "Tutta Dritta" di Torino

Il Roata Chiusani alla Manifestazione Esordienti di Cuneo
Il podio Allievi 4x1500 a Fossano con il Roata Chiusani primo
Il podio della 4x1000 donne con l'Atletica Roata Chiusani al primo posto
Il podio della 3x1000 Cadetti con in prima posizione il Roata Chiusani
Il podio 4x1500 uomini a Fossano con il Roata Chiusani secondo
Tommaso Morello e Francesco Mattio ad Alessandria con i tecnici Griseri e Berto
I Galliano a Torino

Redazione 18/04/2023 09:32

È stata una splendida giornata di sport, la Prima Manifestazione Esordienti del 2023, organizzata dallo Staff tecnico Esordienti in collaborazione con l'Atletica Roata Chiusani e andata in scena presso il Campo Sportivo Walter Merlo di Cuneo. Ottimo riscontro di pubblico ed atleti, con ben 280 Esordienti partecipanti, di cui 75 in rappresentanza dell'Atletica Roata Chiusani, accompagnati dai tecnici Chiara Arnaudo, Lara Bressy, Nicole Fede, Giulia Olivero e Giorgia Tomatis.
 
A dare il via alla manifestazione il discorso di Rosy Boaglio, presidente provinciale FIDAL per 4 mandati e regionale per un mandato, che ha ricordato come lo Staff Esordienti, nato nel 2008 dalla collaborazione dei tecnici delle varie società di atletica, abbia organizzato in modo continuativo attività su tutto il territorio provinciale e rappresenti una realtà sportiva ben collaudata che altre province invidiano. Le attività organizzate dallo Staff Esordienti hanno permesso la crescita sportiva di molti giovani che tutt'oggi continuano a raccogliere soddisfazioni dal mondo dell'atletica, come atleti o in veste di tecnici. Tra i promotori della nascita dello Staff anche la figlia di Rosy, Beatrice, prematuramente scomparsa, motivo per il quale sulle medaglie delle manifestazioni 2023 le è stato rivolto un pensiero attraverso la scritta "ricordando Bea". Complimenti a tutti i bambini, bravissimi a portare a termine il folto programma tecnico, nonostante la leggera pioggia che ha accompagnato lo svolgimento della manifestazione.
 
Gli atleti del Roata Chiusani sono stati protagonisti con una folta presenza anche ai campionati provinciali di staffette andati in scena a Fossano. Accompagnate dai tecnici Luca Massimino, Fabio Milano e Augusto Griseri, sono state 27 le staffette dell’Atletica Roata Chiusani a scendere in pista e distinguersi nelle varie prove previste, conquistando sei titoli provinciali e numerosi podi. Titoli provinciali per la formazione Cadetti (Matarazzo P. - Falco – Gollè) nella 3x1000, per la formazione Donne (Beccaria – Sarale – Mattone – Bressy) nella 4x1500, primo posto Allievi (Bisio - Mandrile - Vieno - Belmondo) quinti nella 4x1500, vittoria nella 4x400 mista (Armando A. – Carletto – Re – Ocleppo), seconda la formazione B (Armando D. – Mattone – Maio – Dalmasso). Secondo gradino del podio nella 4x1500 U con Matatazzo V., Carballo, Barale e Bosio. Sempre al 2° posto, 1° JM, la staffetta 4x400 U con Giordano, Matarazzo V., Giordanengo e Massa, terza piazza e 1° Allieve la formazione femminile della 4x100 con Bonardello, Carletto, Serale e A.Armando, seconde nella prova della staffetta svedese 100m+200m+300m+400m. Piazzamenti per le formazioni della categoria Ragazze e Ragazzi impegnate nella 4x100, nella 3x800, per le formazioni Cadette e Cadetti nella 4x100 e nella svedese, quarta piazza per la formazione B categoria Cadetti nella 3x1000.
 
Ad Alessandria due nuovi personali di specialità per i portacolori dell’Atletica Roata Chiusani, accompagnati dai tecnici Griseri e Berto al Meeting su pista. Francesco Mattio si migliora nel salto triplo, siglando il nuovo personale di 12,83m, che vale il quarto posto assoluto. Molto bene anche Tommaso Morello, terzo assoluto nel lancio del disco, con il nuovo PB di 40,77m.
 
Infine, per il Roata Chiusani sono arrivati anche un titolo e due bronzi regionali, oltre a ottimi piazzamenti, a Torino, sulla doppia distanza di 10 km della "Tutta Dritta" e sui 21,097 km della mezza maratona. Quarto posto assoluto, vittoria di categoria PM e nuovo personale sulla distanza per Mattia Galliano, che chiude i 10 km della Tutta Dritta tagliando il traguardo a Stupinigi in 30'49"; sempre sui 10 km ben piazzati Andrea Barale (34'04"), e Davide Viale (34'42"), Michael Imperore, Chiara Sarale, Alessia Chuavie e Andrea Calvo. Nella mezza maratona, titolo regionale SF65 per Cristina Frontespezi, al traguardo in 1h43'57, bronzo regionale per Luca Laratore (1h19.47), 4°SM45, e Guido Castellino (1h27'15), 3° SM60. Sesta piazza SF55 per Silvia Di Salvo, 19^ e 21^ SF50 Irene Cressi e Livia Lovera.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro