BUSCA - Atletica: la 44^ edizione del Trofeo A.N.A. non delude le aspettative

Bella e partecipata la gara organizzata dalla Podistica Buschese, con il Valle Varaita in evidenza: vittorie di Elia Mattio e Francesca Ghelfi. Grande partecipazione anche tra i giovani

La Podistica Buschese organizzatrice del Trofeo A.N.A.

Redazione 03/04/2023 17:22

È andata in scena domenica a Busca l’edizione numero 44 del Trofeo A.N.A. Tanti gli iscritti e ottimo il livello delle gare, sia tra gli assoluti che tra i più giovani. La prova, organizzata dalla Podistica Buschese, era valida per il campionato provinciale di corsa su strada adulti. Percorso di 10,6 km con la salita alla colletta di Rossana. A dominare è stata la Podistica Valle Varaita, che ha piazzato i suoi atleti nella prime cinque posizioni della gara maschile: a trionfare è stato Elia Mattio, davanti a Simone Giolitti e Luca Bettone; in quarta posizione Davide Mattio, quinto Lorenzo Secco. Anche tra le donne la Podistica Valle Varaita ha lasciato le briciole alle avversarie, con il primo posto di Francesca Ghelfi e la seconda posizione di Matilde Bagnus. A completare il podio Eufemia Magro della Dragonero. 
 
La competizione ha visto una nutrita schiera di partecipanti anche tra le categorie giovanili: ben 160 gli iscritti. La gara Cadetti è stata vinta da Matteo Bagnus (Valle Varaita) davanti a Francesco Gollè e Andrea Mandrile, entrambi dell’Atletica Roata Chiusani. Tra i Ragazzi trionfo di Lorenzo Gallo (Dragonero), sul podio anche Edoardo Gosmaro (Podistica Buschese) e Martino Giolitti (Podistica Valle Varaita). Nella categoria Esordienti 5 vittoria di Edoardo Lantermino davanti a Gioele Lingua e Sebastiano Mattio, tutti della Podistica Valle Varaita, tra gli Esordienti 8 primo Mattia Lantermino (Valle Varaita), secondo Ettore Falco (Podistica Caragliese), terzo Raffaello Acchiardo (Podistica Valle Grana). Tra gli Esordienti 10 successo di Leonardo Mattio (Podistica Valle Varaita) davanti a Diego Schena (Podistica Caragliese) e Iacco Cappella Zuliani (Podistica Buschese).
 
In campo femminile, categoria Cadette vinta da Marianna Belliardi della Dragonero, che si è lasciata alle spalle la compagna di squadra Emily Barra e Giulia Biamonte (Podistica Buschese). Doppietta dell’Atletica Saluzzo tra le Ragazze, con Vittoria Audifreddi prima davanti a Francesca Sola, a completare il podio Maddalena Gallesio della Podistica Valle Varaita. Negli Esordienti 5 prima Ester Giolitti (Podistica Valle Varaita), al secondo posto Azzurra Massimino (Libertas Morozzo), terza Noemi Sasia (Podistica Buschese). Tra le Esordienti 8 Carlotta Bertaina (Podistica Buschese) ha trionfato davanti a Matilde Giolitti (Podistica Valle Varaita) e Sofia Boccardo (Podistica Buschese). Infine, tra gli Esordienti 10 prima in campo femminile Adele Giolitti (Podistica Valle Varaita), poi Sadio Cisse (Dragonero) e Clelia Gherardi (Dragonero). 

Notizie interessanti:

Vedi altro