DRONERO - Atletica: un anno ricco di emozioni per la Dragonero

La società dronerese ha festeggiato la stagione agonistica con le premiazioni degli atleti. Tanti i risultati importanti raggiunti, anche a livello organizzativo

Il presidente Graziano Giordanengo premia Eufemia Magro
Da destra: Alex Arnaudo in rappresentanza della Banca di Caraglio e della Jolly Gel, Renzo Fronti per l'Avis, Mauro Astesano sindaco di Dronero, Enzo Garnerone sindaco di Cervasca, Oscar Virano consigliere di Dronero

Redazione 13/12/2023 15:05

Come ogni anno, l'ASD Dragonero si è ritrovata per festeggiare la stagione agonistica, in cui sono stati raggiunti ottimi risultati sia a livello organizzativo che individualmente e come società. Circa 150 le manifestazioni a cui i Draghi hanno preso parte, con un totale di quasi 1800 presenze gare, con davvero tanti podi assoluti o di categoria. Tra gli oltre 300 atleti tesserati nel 2023, da segnalare che più di 100 fanno parte delle categorie giovanili, ragazzi e ragazze che ogni settimana seguono i corsi di atletica al campo scuola di Cuneo e a Dronero, con i tecnici della Dragonero. 
 
 
 
I giovani 
 
Numerosi i giovani che si sono messi in mostra durante l’anno: spiccano i diversi titoli regionali conquistati in tutti i settori dell’atletica leggera. Bella vittoria nella staffetta in pista 3x1000 Cadette con Francesca Bianco, Anna Meineri e Sofia Bertone; titoli su strada e in montagna per Lorenzo Gallo nei Ragazzi, 2° posto di Marianna Belliardi nel CorriGiò su strada. Titoli provinciali di Lorenzo nei 1000 in pista e nella corsa su strada, di Francesca Bianco nei 1200 siepi e su strada, nella staffetta in pista con Francesca, Anna e Sofia e di Sekou Diakite nei 60 ostacoli Ragazzi. Tra gli Junior spiccano i titoli regionali nella staffetta 4x800 con Tommaso Crosio, Mattia Bramardi, Francesco Italia e Paolo Chiapello, nei 1500 di Priscilla Ravera (che ha vinto anche il titolo provinciale assoluto e di categoria sia nei 1500 che nei 5000), nel Km verticale di Francesco Italia, che si è aggiudicato anche il Circuito regionale EcoPiemonte (dove 2° è giunto Tommaso Crosio). Sempre Francesco è giunto 3° nel campionato regionale di Corsa in Montagna e 2° nel CorriPiemonte strada, gara in cui Paolo Chiapello si è piazzato 3°. A livello provinciale successo nella staffetta 4x1500 con Tommaso Crosio, Mattia Bramardi, Francesco Italia e Stefano Pittavino.
 
 
Guglielmo ed Eufemia
 
 
Tra gli assoluti spiccano i risultati ottenuti da Guglielmo Giuliano che, oltre ai titoli internazionali vinti nel Winter Triathlon, è stato uno dei migliori atleti assoluti della provincia e tra i migliori a livello regionale tra le Promesse. I podi nazionali di Eufemia Magro, giunta 2ª nel campionato italiano di Corsa in Montagna SF45, e di Daniela Bruno di Clarafond, giunta 3ª nel campionato italiano di Corsa in Montagna SF75. Diversi i titoli regionali conquistati in tutte le categorie: partendo dalle Promesse con Gabriele Civallero nel Km verticale, fino ad arrivare agli Over 75 con Daniela, che ha vinto 3 titoli regionali di categoria (nel Km verticale, su strada e nel cross), conquistando anche il successo nel CorriPiemonte e nel Grand Prix certificato di 10 Km e di mezza, e con Dario Giordanengo, che ha vinto il titolo nel Km verticale e nel cross. Nel mezzo, spiccano i 6 titoli regionali di Eufemia, 2 assoluti nel Trail corto e nella corsa in montagna e 4 di categoria nella corsa su strada, nel Trail corto, nella Corsa in Montagna e nella staffetta in coppia con Elisa Almondo (che ha vinto anche il titolo nel cross e nella staffetta di cross con Claudia Peano, Laura Fronti e Michela Muratore).
 
Plurivincitori di categoria anche Massimo Galfrè negli M55 con titolo nel cross, nella maratonina, su strada e successi nel Grand Prix di maratonina, e Lodovico Armando, con successo nel Km verticale, nel Trail corto e nel CorriPiemonte. Successi anche per Ninni Sacco Botto nel Grand Prix certificato di maratona tra le F60, per Giancarlo Oberto nel Grand Prix di maratonina e per di Marco Pollano nel Grand Prix di maratona tra gli M45. A podio regionale anche Stefano Mattalia, 3° nel campionato di Corsa in Montagna M45, Elio Dutto, 3° nel Grand Prix certificato di maratonina, Gemma Giordanengo 3ª nel campionato di Corsa in Montagna F55, Josefina Lopez, 2ª nel campionato di Corsa in Montagna e 3ª nel CorriPiemonte strada F60, Mario Marino, 3° nel Grand Prix di maratonina M75, Graziano Giordanengo, 2° nel campionato di Corsa in Montagna M50, Chiara Sclavo, 3ª nel Grand Prix di maratonina Promesse, Tommaso Crosio, 2° nell’EcopPiemonte Junior, Paolo Chiapello, 3° nel CorriPiemonte Junior, e Guglielmo Giuliano, 3° nel campionato di Corsa in Montagna e nel Grand Prix di maratonina Promesse.
 
 
Titoli vinti e gare organizzate
 
Gli atleti della Dragonero hanno vinto 43 titoli provinciali, 35 regionali, 1 argento e 1 bronzo agli italiani. A livello organizzativo la società è stata impegnata intensamente tutto l’anno, iniziando dal Cross di Dronero, valevole come campionato regionale Master di corsa campestre, passando per il Giro dei Carubi di Borgo San Dalmazzo Trofeo Avis, il campionato regionale di Corsa in Montagna di Cervasca, la Cronoscalata di Montemale, la Dronero Sant’Anna di Roccabruna e il Miglio in pista Trofeo Allegri di Cuneo.
 
 
Grazie
 
Il ringraziamento della Dragonero va alle varie amministrazioni comunali, la Banca di Caraglio, l’Idrotermica Allegri, l’AVIS di Borgo San Dalmazzo, la Jolly Gel di Caraglio, Basik di Borgo San Dalmazzo, il Centro del Sorriso di Cuneo, Fissolo Gru di Bernezzo e l'Alpitec di Borgo San Dalmazzo, Lekkerland Fratelli Serra e il Girasole Self Bar per l’aiuto che hanno dato durante l’anno.

Notizie interessanti:

Vedi altro