CUNEO - Atletica: un successo l'XCN Granda Cross in scena al Parco Parri di Cuneo

Ottima organizzazione da parte del Roata Chiusani, protagonista anche con risultati importanti in altre gare nel corso del weekend

Gli Esordienti alla gara di Cuneo
Il gruppo Esordienti con i coach a Cuneo
Una fase della gara Assoluti a Cuneo
Le ragazze degli Assoluti femminili a Cuneo
Gli assoluti maschili a Cuneo
I Cadetti a Cuneo
Il podio società a Cuneo con il Roata Chiusani al primo posto
Il Roata Chiusani a Bra
Il podio 60 hs a Bra con Andy Gatto primo
Il Roata Chiusani al Cross della Pellerina
La premiazione della categoria SM45 al Cross della Pellerina, con Luca Laratore 7°
Luca Rabbia al Cross della Pellerina (5° SM50)
Il podio Assoluto Donne a Mondovì con Sarah Aime sul podio

Redazione 30/01/2024 17:43

È stata un successo, confermata dai numeri in continua crescita rispetto agli anni precedenti, la terza edizione dell’ XCN Granda Cross, organizzata da Atletica Roata Chiusani in collaborazione con Atletica Sprint Morozzo, Michelin Sport Club Cuneo. La manifestazione si è svolta domenica 28 gennaio a Cuneo, nella splendida cornice cittadina del Parco Parri. La giornata di gare, valida come CDS di Cross Giovanile, terza prova del Trofeo Piemonte Cross Giovanile e Selezione di Rappresentativa Cadetti, ha ottenuto un forte riscontro a livello di partecipazione, con oltre 800 preiscritti, e folta presenza di pubblico.
 
L’ottima regia dell’Atletica Roata Chiusani, presente con 110 atleti a coprire tutte le categorie, ha scandito il susseguirsi delle prove per Cadetti, Ragazzi ed Assoluti, per concludere con le partecipatissime batterie degli Esordienti. Grande soddisfazione per il team del presidente Luca Massimino, sia per i riscontri più che positivi sulla riuscita della manifestazione, sia per le ottime prove degli atleti roatesi, ben piazzati nelle classifiche di tutte le prove e al primo posto della speciale classifica per Società Numerose. A dare il via alla manifestazione la sindaca Patrizia Manassero, sono inoltre intervenuti Claudia Martin in rappresentanza di Fondazione CRC e Coni, l’assessore Valter Fantino per il Comune di Cuneo, il vice presidente Fidal Piemonte Graziano Giordanengo, il consigliere Fidal Regionale e Referente Commissione Cross Paolo Braccini.
 
Prima delle premiazioni, significativo il discorso rivolto ai giovani atleti di Franco Arese, che da giovanissimo aveva corso la sua prima campestre proprio sul terreno del Parco Parri, l’allora piazza D’Armi. La manifestazione è stata sostenuta dal contributo offerto dalla Fondazione CRC e con il patrocinio del Comune di Cuneo, oltre all’intervento degli sponsor Scotta, Karhu, Tubicop srl, Nuova Sitec Srl, ACDA e il Podio Sport.
 
Ma non si è esaurito nella gara del Parco Parri il weekend di gare dell'Atletica Roata Chiusani, impegnato anche su altri fronti. Accompagnati dal tecnico Fabio Milano, è stata folta la partecipazione degli alteti del Roata Chiusani ai Campionati Regionali Assoluti 60/60hs in scena a Bra sabato 27 gennaio. Tutti i 15 atleti presenti hanno realizzato il personale nei 60 m, con ben 4 atlete entrate in finale sui 5 posti disponibili. Di rilievo il titolo regionale assoluto per Andy Gatto nei 60hs e la miglior prestazione regionale in 7''99 nei 60 m per Irene Giraudo, che realizza il minimo per i campionati italiani Allievi indoor di Ancona (10 e 11 febbraio).
 
Roata in scena anche al Cross della Pellerina, gara valida per l'assegnazione dei titoli regionali di specialità, svolta sempre domenica. Buone prove per i roatesi: molto bene Luca Rabbia, 5° SM50, che chiude in 22'32'' la prova di 6km, Carmine Matarazzo si piazza nono nella medesima categoria in 23'05''. A premio anche Luca Laratore, 7° SM45 in 22'38''. Bene Maurizio Morello (21'51''), Javier Carbalo e Roberto Alfonsi negli SM40, Davide Preve ferma il cronometro in 21'51'' tra gli SM35. Sesta piazza per Tiziana Semeraro sui 3 km previsti per le SF60.
 
Infine, a Mondovì da segnalare l'ottima prova di Sarah Aime alla 40^ edizione della Cronoscalata Carassone-Mondovì Piazza di sabato. La portacolori dell’Atletica Roata Chiusani chiude i 2 km di sola salita del percorso in 10'17'', ad appena 4 decimi di secondo dalla vincitrice Sandra Lerda (Dragonero). Completa il podio Cristina Eula (PAM). Vittoria maschile di Silvio Paluzzi (PAM).

Notizie interessanti:

Vedi altro