CUNEO - Basket: quattro finali nazionali, stagione super per la Granda College Cuneo

Hanno raggiunto la qualificazione tra le migliori formazioni italiane la Under 15, la Under 17 e la Under 19 in campo femminile e la Under 15 Eccellenza in campo maschile

La formazione Under 15 maschile
La squadra Under 15 femminile
La squadra Under 17 femminile
La squadra Under 19 femminile

Redazione 09/06/2023 14:56

La stagione sportiva 2022-23 sarà sicuramente ricordata per i colori Granda College che hanno avuto la grande abilità di qualificarsi a ben quattro finali nazionali, dimostrando di essere ogni anno sempre più una realtà di interesse Italiano. Seguendo l’ordine cronologico, la prima squadra ad accedere alla fase finale è stata l’Under 15 femminile guidata da coach Griffanti, che ha superato il girone interegionale che si è disputato a Fondi, in provincia di Latina: le cuneesi hanno affrontato questa avventura supportate da Officine CLP, Studio Immobiliare Combale e Daziano Lubrificanti. Vincendo 2 gare su 3 sono entrate di diritto tra le 16 migliori squadre d’Italia. In quest’ultima fase sono state inserite in un girone di ferro dove sul loro cammino hanno incontrato Firenze Academy, Bologna San Lazzaro e Costa Masnaga, 3 delle prime 4 squadre alla fine della manifestazione. Una vittoria e due sconfitte non sono state sufficienti per proseguire l’avventura a causa della differenza canestri che ha condannato le cuneesi. Sicuramente un risultato straordinario, ottenuto grazie al lavoro di tutto lo staff femminile, delle giocatrici, delle famiglie e degli sponsor, Studio Immobiliare Combale, Comete Office Problem Solver e Luigi Castellino consulente per l’edilizia in Cuneo.
 
Il gruppo Under 19 femminile guidato dai coach Persico e Grosso è entrato a far parte delle migliori 8 squadre italiane: le cuneesi hanno prima affrontato il girone interegionale, che si è svolto a Civitanova, sostenuti da Eteaengineering, Hotel Ligure, Hotel Lovera Palace, Pellegrino macchine agricole e Original Marines. Con 3 vittorie in altrettante gare, hanno staccato il pass per la fase finale, disputata a San Martino di Lupari: nonostante l’assenza di alcune giocatrici fondamentali a causa di infortuni, le ragazze della Granda College hanno ottenuto il bottino di 1 vittoria e 2 sconfitte, che attraverso la classifica avulsa sono valse il quinto posto a livello nazionale. In questa fase finale hanno sostenuto la squadra Eteaengineering, Hotel Ligure, Hotel Lovera Palace, Pellegrino macchine agricole, McDonald’s Euro 1 Srl e Original Marines.
 
Anche l’Under 17 femminile è volata alle finali nazionali, permettendo così alla società di ottenere la qualificazione in tutte le categorie.  Le cuneesi dei coach Grosso e Persico hanno partecipato alla fase interregionale in quel di Reggio Emilia sostenute da Volvo Veglio e Lain; grazie a due vittorie sulle tre gare disputate si sono qualificate per le finali tra le migliori 16 squadre nazionali, che si sono svolte a Pordenone. Anche in questo caso fondamentali gli sponsor Racca Impianti, Lain e Rotari Club, che hanno sostenuto la squadra in quest’ultimo step. Le cuneesi si sono fermate alla fase a gironi della manifestazione, ma hanno dimostrato grandi progressi gara dopo gara.
 
Gloria anche nel maschile per l’Under 15 Eccellenza dei coach Di Meo e Nicola. La squadra denominata GGS, frutto della collaborazione tra Granda College Cuneo, Gators Savigliano e Pallacanestro Saluzzo, si è qualificata per le finali nazionali. Nella fase interegionale sostenuti da Agristore, i piemontesi hanno ottenuto 2 vittorie su 3 gare nella cornice di Almenno San Salvatore, in provincia di Bergamo. Grazie a questo risultato i ragazzi del Progetto GGS hanno raggiunto le finali nazionali con le migliori 16 squadre Italiane in quel di Pescara, sostenuti da Aceper e Studio Iniziativa. Qui gli atleti dei coach Di Meo e Nicola hanno ottenuto nella fase a gironi 2 vittorie su 3 gare, passando il turno e arrivando agli ottavi di finale. Dopo una gara incredibile contro Siena è arrivata la vittoria che ha portato GGS ai quarti di finale contro la corazzata Stella Azzurra. Questa gara ha visto i ragazzi della provincia di Cuneo sconfitti ai supplementari dopo una gara stupenda.
 
“Un’annata davvero unica e da incorniciare per i nostri colori che hanno ottenuto risultati davvero ammirevoli; tutto questo è merito dei nostri atleti, delle loro famiglie, dello staff tecnico e di tutte le famiglie che fanno parte del mondo Granda College”: queste le parole del presidente Daniele Grosso e del responsabile del settore giovanile Luca Di Meo.

Notizie interessanti:

Vedi altro