SAMPEYRE - Bernard Dematteis lascia le gare: 'Sono stanco di nascondere i miei problemi'

La 'confessione' dell'atleta di Rore di Sampeyre in un post su Facebook: 'Devo provare a cambiare direzione per ritrovare la serenità che ho perso'

Redazione 31/08/2020 09:20

Nella vita ci sono cose più importanti della corsa, anche se per me la corsa è sempre stata tutta la mia vita, e continuerà ad esserlo. Ma adesso devo provare a cambiare strada e direzione per cercare di ritrovare quella serenità e felicità che avevo e che ho perso da troppo tempo. Non so come farò ma ci devo provare. Come non so quando tornerò a gareggiare e ad emozionare come forse sapevo fare”. Ha scelto un post su Facebook, Bernard Dematteis, per annunciare il suo momentaneo addio alle corse. 
 
Protagonista della corsa in montagna a livello internazionale insieme al gemello Martin, l’atleta di Rore di Sampeyre ha spiegato in un lungo messaggio le ragioni della sua dolorosa decisione: “Io ci metto sempre il cuore e chi mi conosce bene lo sa, e forse è soprattutto per questo che mi chiamano ‘Capitano’. Forse per l'esempio che do, forse per la grinta e la tenacia che ci metto sempre nonostante tutto. Però il Capitano non è più lo stesso, il Capitano ha perso qualcosa ed io sono stufo di fingere che vada tutto bene o che vada bene lo stesso così: ormai è troppo tempo che lo faccio, e sono stanco di nascondere i miei problemi nella vita, come la depressione bastarda di cui soffro da anni e che molto spesso mi distrugge dentro e non mi lascia essere ciò che in realtà sono. Sono stanco di far sembrare che il Capitano sia invincibile, perché non è così”.
 
Uno scritto, quello di Dematteis, affidato a Facebook non “per essere compatito o per piangermi addosso, perché so bene che c'è gente che sta molto peggio di me, ma l'ho fatto perché anch'io in realtà sono soltanto un uomo con tutti i miei difetti e le mie debolezze, ed avevo bisogno di scriverlo. Non so come potrò riuscire a farlo, e forse non ci riuscirò, ma devo cercare di ritrovare e di riconquistare quello che ho perso per tornare a vivere”. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro