CUNEO - Biathlon, Campionati Italiani Giovanili: Michele Carollo vince anche l'inseguimento

Ancora una giornata molto positiva per gli atleti cuneesi a Bionaz: bronzo per Martina Giordano e Gaia Brunetto

18/01/2021 08:19

Ancora una giornata molto positiva per il Comitato Alpi Occidentali ai Campionati Italiani Giovanili di Bionaz. Come già accaduto nella sprint di sabato, anche nella pursuit di domenica il team piemontese ha conquistato un oro, un argento e due bronzi.
 
Nelle gare maschili è arrivato il secondo oro per Michele Carollo (Entracque), bravissimo nel bissare il netto successo già ottenuto nella sprint di sabato. Il piemontese ha avuto un brivido iniziale dopo il doppio errore a terra, poi si è ristabilito, ha mancato solo due bersagli nel resto della gara imponendosi con oltre un minuto di vantaggio su Daniele Compagnoni (Alta Valtellina), uno dei favoriti della vigilia ma giunto quarto nella sprint di sabato. Sul terzo gradino del podio il livignasco Davide Negrini. Bella rimonta di Paolo Barale (Entracque), che dopo il 18° posto della sprint è risalito fino al sesto posto nonostante sei errori al tiro. Per quanto riguarda gli altri piemontesi al via, sono arrivati il 13° posto di Mattia Bottasso (Valle Pesio), ed il 21° di Nicola Giordano (Entracque). Medaglia d’argento che sa di beffa per Marco Barale (Fiamme Oro), che ha confermato il secondo posto ottenuto già sabato nella sprint. L’atleta cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime era in lotta per la vittoria con Stefan Navillod (Fiamme Oro), ma all’ultimo poligono ha avuto un problema alla carabina, si è quindi dovuto fermare per risolverlo, ha perso la concentrazione e ha commesso due errori. Peccato. Terzo il valdostano Betemps per una tripletta Fiamme 
Oro. 25° l’altro piemontese al via, Riccardo Fenoglio (Entracque). Sesto e settimo posto in rimonta per Stefano Canavese (Esercito) e Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) nella pursuit juniores vinta da Iacopo Leonesio (Carabinieri) davanti a David Zingerle (Esercito) ed Elia Zeni (Fiamme Oro). Nella stessa gara 10° Nicolò Giraudo (Entracque).
 
Nelle competizioni femminili è arrivato il bellissimo bronzo di Martina Giordano (Entracque) nella pursuit giovani. Una grande rimonta quella della piemontese, risalita dall’ottava posizione della sprint fino alla terza dell’inseguimento con quattro errori al tiro. La vittoria è andata a Sara Scattolo (Fiamme Oro) che ha recuperato due posizioni e vinto con un’eternità di vantaggio su Alessia Martini (Bionaz), staccata di 1’35”. Settima, con otto errori al poligono, la vincitrice di ieri, Veronika Rainer (Pfitscher). Altro bronzo anche per la cuneese Gaia Brunetto (Esercito) nella gara juniores. La neo arruolata, classe 2001, è giunta alle spalle di Hannah Auchentaller (Carabinieri) e Linda Zingerle (Fiamme Gialle), due delle atlete italiane più promettenti. Per Brunetto quattro errori complessivi al tiro. Sesta piazza per la biellese Martina Zappa (Alta Valtellina), partita decima ma autrice di una buonissima prova al tiro con appena due errori. Altra vittoria per Fabiana Carpella (Fiamme Oro) nell’inseguimento aspiranti. La trentina ha gestito l’ampio margine accumulato nella sprint, imponendosi nonostante sei errori. Alle sue spalle le friulane Astrid Plösch e Serena Del Fabbro. Due le piemontesi in gara. Francesca Brocchiero (Entracque) ha concluso al decimo posto dopo essere salita sul podio sabato. Per lei nove errori al poligono, come la sua compagna di squadra Matilde Salvagno, giunta 11ª.
 
I senior hanno invece gareggiato per la Coppa Italia Gamma. Soltanto Michela Comola (Esercito) ha preso parte alla competizione femminile, tanto da essere partita insieme alle Juniores che affrontavano il Campionato Italiano. Nella gara maschile, invece, quinta posizione per l’unico piemontese in gara, Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha recuperato due posizioni rispetto alla sprint commettendo quattro errori. A vincere il padrone di casa Michael Durand (Esercito) davanti 
a Nicola Romanin (Esercito) e Simon Leitgeb (Carabinieri).
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro