CUNEO - Biathlon, Michele Carollo oro tra gli Aspiranti ai campionati italiani giovanili

A Bionaz, in Valle d’Aosta, a medaglia anche Marco Barale, Francesca Brocchiero e Gaia Brunetto

17/01/2021 10:34

A Bionaz, in Valle d’Aosta, i Campionati Italiani Giovanili di biathlon non potevano partire in un modo migliore per gli atleti piemontesi. Sabato sono arrivati, infatti, un oro e un argento nelle sprint maschili, oltre a due medaglie di bronzo in quelle femminili.
 
A vincere la medaglia d’oro è stato Michele Carollo (Entracque) nella gara aspiranti maschile. In una delle rare giornate negative di Paolo Barale (Entracque), autore di un grande inizio di stagione ma giunto 18° nella sprint di Bionaz con cinque errori al tiro. Il suo compagno di squadra e coetaneo, anch’egli al primo anno nella categoria, si è imposto con due errori al tiro con un vantaggio di 55” su Andrea Cecchellero (Bionaz) che ha mancato tre bersagli e 56” su Davide Negrini (Sporting Livigno) autore di quattro errori. Top ten per Mattia Bottasso (Valle Pesio), decimo con quattro errori, due per poligono. Oltre a Paolo Barale, giunto 18°, era in gara anche Nicola Giordano (Entracque), 29° con dieci errori.
 
Medaglia d’argento per Marco Barale tra i giovani under 19. Il piemontese delle Fiamme Oro, ancora non al cento per cento della condizione, ha sfruttato una grande prestazione al poligono completando la sua gara con un doppio zero, chiudendo a 5”5 dal vincitore Stefan Navillod (Fiamme Oro), autore di un errore in piedi. 19° e 28° gli altri due piemontesi in gara, Thomas Daziano (Entracque) e Riccardo Fenoglio (Entracque). A completare le gare maschili valide per i Campionati Italiani Giovanili, la competizione juniores, andata a Cedric Christille (Fiamme Gialle) che ha vinto davanti a David Zingerle (Esercito) e Iacopo Leonesio (Carabinieri). Ottava posizione per Nicolò Giraudo (Entracque) autore di quattro errori. Alle sue spalle gli altri due piemontesi, Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) e Stefano Canavese (Esercito), giunti rispettivamente nono e decimo.
 
Medaglia di bronzo per una ritrovata Francesca Brocchiero (Entracque) nella sprint aspiranti. La classe 2004 ha commesso due errori, uno per serie, chiudendo a 1’32” da Fabiana Carpella (Fiamme Oro), autentica dominatrice della gara con uno doppio zero. Seconda Astrid Plösch (Weissenfels), che ha mancato due bersagli a terra. Top ten per Matilde Salvagno (Entracque) giunta nona con cinque errori al tiro. Sesta posizione per Martina Giordano (Entracque) nella categoria giovani, nella quale ha vinto Veronika Rainer (Pftischer) davanti ad Alessia Martini (Bionaz) e Sara Scattolo (Fiamme Oro). Quattro gli errori al tiro per la piemontese.
 
Medaglia di bronzo per Gaia Brunetto nella gara juniores. L’atleta cresciuta nell’Entracque Alpi Marittime non poteva scegliere un modo migliore per esordire con la tuta del Centro Sportivo Esercito, dal quale è stata arruolata da due settimane. Per lei due gli errori al tiro. A vincere Linda Zingerle, classe 2002 delle Fiamme Gialle, che i tecnici hanno iscritto alla competizione juniores vista la sua grande superiorità sugli sci rispetto alle coetanee e per farle prendere confidenza con un chilometraggio maggiore. Un grande talento e non a caso si è imposta anche contro le più grandi, mettendosi alle spalle Hannah Auchentaller (Carabinieri), nonostante un errore in più. Settima piazza per Martina Zappa (Alta Valtellina), biellese che gareggia per le Alpi Centrali.
 
I senior si sono sfidati invece per la Coppa Italia Fiocchi. Settima piazza per Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) che ha rovinato la sua gara con cinque errori nella serie in piedi. La vittoria è andata a Mattia Nicase (Bionaz) su Nicola Romanin (Esercito) e Peter Tumler (Esercito). Una sola concorrente tra le donne, Michela Comola (Esercito).

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro