CUNEO - Calcio: al via i campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria

Domenica si comincia davvero a fare sul serio, con partite di cartello già nella prima giornata

Redazione 10/09/2022 11:15

Dopo l’antipasto della Coppa Italia, domenica si inizia a fare davvero sul serio. Torna il campionato per le squadre di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, mentre la Seconda partirà il 25 settembre. 
 
In Eccellenza occhi puntati sul Cuneo Olmo, che dopo aver superato la Pro Dronero nel primo turno di Coppa Italia, ospita al Paschiero il San Domenico Savio Asti, formazione che in estate si è rinforzata con un mercato importante, che ha portato alla corte di mister Cascino giocatori del calibro dell’ex Saluzzo Lewandoski e dell’ex Pro Dronero War, autore di un poker nell’andata del primo turno di Coppa Italia superato dagli astigiani con la Pro Villafranca (6-3 e 2-2). Dopo l’eliminazione dalla Coppa, vogliono partire bene in campionato Pro Dronero e Centallo: per i Draghi derby esterno sul campo della Cheraschese, il Centallo debutta in campionato in casa contro la neopromossa Luese Cristo Alessandria. Una neopromossa anche per il Saluzzo, che fa visita alla Pro Villafranca, mentre il Moretta è impegnato in casa con il Vanchiglia. Insidiosa trasferta per l’Alba Calcio, che va a far visita all’Acqui dell’esperto bomber ex prof Matteo Guazzo, mentre l’Albese attende l’Accademia San Mauro Torino Calcio, realtà nata in estate dalla fusione tra il San Mauro e il Torino Calcio. 
 
Domenica prende il via anche il campionato di Promozione. Le squadre della Granda sono inserite nel girone C. L’ambizioso Pedona va a far visita al Sommariva Perno, mentre il Busca, voglioso di riscattare il ko di Scarnafigi arrivato comunque dopo una buona prestazione, ospita in casa la neopromossa Pinasca, all’esordio assoluto in Promozione. Ironia della sorte, a distanza di appena sette giorni dal match di Coppa, si ritrovano di fronte anche per la prima di campionato il Benarzole retrocesso dall’Eccellenza e il San Sebastiano promosso dalla Prima Categoria. Domenica scorsa si sono imposti i padroni di casa per 3-0, vedremo se i fossanesi riusciranno a riscattarsi. Altro derby della Granda a Racconigi, tra i padroni di casa dell’Atletico e l’Azzurra, mentre l’Infernotto di Paolo Ghio attende la Santostefanese. 
 
Infine, la Prima Categoria, campionato che si annuncia di altissimo livello, forse come mai era accaduto negli ultimi anni. Domenica 11 settembre si comincia subito con una serie di big match, come quello di Mondovì tra Monregale e Saviglianese, due tra le formazioni più ambiziose ed attrezzate del campionato. Discorso simile per Boves-Sant’Albano, mentre il Bisalta fa visita al Pro Polonghera. Storico debutto in Prima Categoria davvero complicato per il San Rocco, che ospita la corazzata Tre Valli, mentre il Caraglio va sul campo della Montatese. 
 
 
Eccellenza girone B – Prima giornata (domenica 11 settembre, ore 15)
 
Acqui – Alba Calcio
Albese – Accademia S. Mauro Torino Calcio
CBS Scuola Calcio – Cavour
Cheraschese – Pro Dronero
Cuneo Olmo – SD Savio Asti
Giovanile Centallo – Luese Cristo Alessandria
Moretta – Vanchiglia
Pro Villafranca – Saluzzo
 
 
Promozione girone C – Prima giornata (domenica 11 settembre, ore 15)
 
Atletico Racconigi – Azzurra
Benarzole – San Sebastiano
Busca – Pinasca
Carmagnola – Villafranca
Carignano – Pancalieri Castagnole
Infernotto – Santostefanese
Sommariva Perno – Pedona
Villastellone – Scarnafigi
 
 
Prima Categoria girone F – Prima giornata (domenica 11 settembre, ore 15)
 
Area Calcio Alba – Murazzo
Boves – Sant’Albano
Monregale – Saviglianese
San Rocco – Tre Valli
Montatese – Caraglio
Pro Polonghera – Bisalta
Roretese – Ceva
Valle Po - Marene
 

Notizie interessanti:

Vedi altro