CUNEO - Calcio, al via la nuova stagione: aspettative e prospettive per le cuneesi in Eccellenza

Puntano a prendersi un ruolo da protagoniste Pro Dronero e Corneliano Roero, mercato importante per la neopromossa Giovanile Centallo

Redazione 19/08/2019 10:44

Scaldano i motori le squadre cuneesi che saranno impegnate nel campionato di Eccellenza: domenica 8 settembre il calcio d'inizio della stagione, che sarà anticipata come di consueto dall'antipasto di Coppa. Sette le formazioni cuneesi che saranno impegnate nel quinto livello del calcio nazionale, inserite come di consueto nel girone B del Piemonte. Andiamo ad analizzare aspettative e prospettive per quanto riguarda la stagione 2019-2020 per le rappresentanti della Granda.
 
Punta a recitare un ruolo da assoluta protagonista, con il ritorno in Serie D nel mirino, la Pro Dronero. Salutato Sall, che si è accasato all'Imolese in Serie C, i “Draghi” hanno rinforzato la difesa con l'arrivo di Ciro Pernice dall'Olmo e punteranno sul gruppo dei senatori, che ha perso Rosso e Isoardi (trasferitisi all'Albese e al Busca), ma può contare sui vari Rosano, Galfrè, Brondino e Dutto. L'obiettivo, per la squadra di Caridi, è senz'altro un campionato di vertice. Pensa in grande anche il Corneliano Roero del confermato mister Cascino, che si presenta ai nastri di partenza con tante novità e mettendo in vetrina il “colpo dell'estate”, l'ex Cuneo e Bra Marco Montante.
 
Tante novità anche per la Benarzole, che sarà guidata da Sebastian Ghisolfi, al debutto in Eccellenza dopo l'esperienza inglese nelle giovanili del Queens Park Rangers: a sua disposizione una rosa profondamente cambiata rispetto alla passata stagione, con tante novità soprattutto nel reparto giovani. L'obiettivo è un campionato tranquillo, strizzando l'occhio ad un posto nei playoff. E' una neopromossa ma può ambire a qualcosa in più di una tranquilla salvezza la Giovanile Centallo di Danilo Bianco, che dopo aver dominato lo scorso campionato di Promozione ha trattenuto i “big” inserendo in rosa elementi di assoluta qualità ed esperienza in categoria: dal portiere Baudena al centrocampista Gozzo, passando per il difensore Pepino. Per i rossoblù l'obiettivo della permanenza in Eccellenza sembra ampiamente alla portata. 
 
Alcuni addii “pesanti” per l'Olmo, che sarà guidato ancora da Magliano: non ci saranno tre “colonne” delle ultime stagioni come Pernice, Giordanengo e Capitao. Per centrare l'obiettivo salvezza si punterà sugli altri “vecchi” (Campana, i due Dalmasso, Biondi) e sulla consueta “nidiata” di giovani promossi dal settore giovanile, oltre che sulla grande esperienza del tecnico ex Busca.
 
Puntano sulla continuità Saluzzo e Moretta, che mettono nel mirino una tranquilla salvezza. I granata di Boschetto hanno perso Morero inserendo un “top” della categoria come Pietro Barale. Confermati tutti i big della rosa di mister Ettore Cellerino, che dopo una brillante stagione da neopromossa proverà a ripetersi e, se possibile, a migliorarsi.
 
In programma come detto domenica 8 settembre il primo turno. Questo il “menu” della giornata, con calcio d'inizio alle ore 15:
 
Atletico Torino-Vanchiglia
Chisola-Saluzzo
Corneliano Roero-Olmo
Giovanile Centallo-Benarzole
HSL Derthona-Canelli
Moretta-CBS
Pinerolo-Castellazzo Bormida
Pro Dronero-Asti


Notizie interessanti:

Vedi altro