CUNEO - Calcio, cancellata l'edizione 2020-2021 della Coppa Italia di Serie D

I procedimenti di giustizia sportiva legati al caso Bitonto-Picerno tengono in sospeso la composizione degli organici del campionato

Redazione 10/09/2020 14:47

La Coppa Italia Serie D di calcio è ufficialmente rinviata alla stagione 2021-2022, cancellata l’edizione 2020-2021. La decisione, si legge nel comunicato diffuso dalla Lega Nazionale Dilettanti, è scaturita “dalla necessità di attendere gli esiti dei procedimenti presso la giustizia sportiva che definiranno nei prossimi giorni la composizione degli organici professionistici e di conseguenza della Serie D”.
 
Il Dipartimento Interregionale della LND ha così disposto il rinvio della competizione per garantire l’ottimale svolgimento del campionato, il cui inizio è confermato per domenica 27 settembre, giorno in cui debutteranno ufficialmente anche le tre cuneesi nel torneo di quarta serie, Bra, Fossano e Saluzzo.
 
La decisione è effetto del caso Bitonto-Picerno, legato alla presunta combine relativa al campionato 2018-19, dopo la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale Federale Nazionale che ha comminato 5 punti di penalizzazione ai pugliesi, dando il primo posto al Foggia nel girone I di serie D, e portato i lucani all'ultimo posto del girone C di Lega Pro, con conseguente retrocessione in serie D dopo la salvezza giunta ai playout. Bitonto e Picerno, però, hanno presentato ricorso alla Corte Federale d’Appello, così pure ha fatto la stessa Procura Federale poiché le sue richieste sono state accolte solo in parte dal TFN. 

Notizie interessanti:

Vedi altro