CUNEO - Calcio, Coppa Italia di Eccellenza: Fossano e Centallo con il piede giusto

Nella gara di andata dei sedicesimi di finale vittorie di misura per i blues e i rossoblu, pari nel derby tra Albese e Cheraschese

Redazione 25/08/2025 09:55

È ancora calcio d’agosto, ma adesso si è cominciato davvero a fare sul serio con le prime partite ufficiali della stagione per quanto riguarda l’Eccellenza. Il turno di andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia ha regalato subito reti ed emozioni, anche  se le squadre sono ancora lontane dalla loro migliore condizione. Per quanto riguarda le formazioni della Ganda, il Cuneo e il Fossano si sono aggiudicati i primi derby stagionali rispettivamente con Pro Dronero e Monregale, Albese e Cheraschese hanno dato vita ad uno scoppiettante pareggio e il Centallo ha espugnato Pinerolo. Domenica prossima le gare di ritono. Ad esclusione di Cuneo-Pro Dronero, a cui è stato dedicato un articolo specifico, ecco il resoconto di quanto accaduto.   Fossano-Monregale 1-0 Un colpo di testa di Bosio su azione d’angolo decide la sfida del “Pochissimo” tra il Fossano e la Monregale. La formazione retrocessa dalla D e ripartita con grandi ambizioni contro la neopromossa di mister Magliano, intenzionata a ritagliarsi il proprio spazio in Eccellenza: ne è venuta fuori una gara equilibrata e con indicazioni interessanti, in cui gli ospiti sono partiti forte, sfiorando il vantaggio con Mulassano, prima del gol partita realizzato al 36’ da Bosio, abile a realizzare di testa sul calcio d’angolo di D’Ippolito. Nella ripresa la Monregale ha provato a raggiungere il pari con generosità, riuscendoci anche a 3 minuti dal termine con il colpo di testa di Mulassano, rete però subito annullata dal direttore di gara per fuorigioco.  Fossano: Zaccone, D’Ippolito, Gironda, Reymond, Marchetti, Gallesio, Brancato (43’ st Traore), Bosio, De Riggi, Specchia (46’ st Ceruti), El Quariti (48’ st Angaramo). A disposizione: Fazio, Barbero, Bernardon, Lazri, Chiaramello. Allenatore: Fresia. Monregale: Bergesio, Mellano, Passerò, Delsanto, Mulassano, Comino, Meti, Canova (30’ st De Pasquale), Bongiovanni (1’ stAlfieri), Di Salvatore G., Giraudo (38’ st Ratto). A disposizione: Aimar, Vinai, Di Salvatore L., Simbula, Ornato, Nzuzi. Allenatore: Magliano.  Reti: 36’ Bosio.
Albese – Cheraschese  2-2 Partita scoppiettante e ricca di gol ed emozioni quella andata in scena ad Alba, con i padroni di casa di mister Rosso che si sono fatti rimontare due volte dai ragazzi di Melchionda, per un 2-2 finale che lascia tutto aperto in vista del ritorno. Dopo alcune occasioni da una parte e dall’altra, a sbloccare il risultato sul finire del primo tempo è stata l’Albese con la zampata di Redi. La pronta reazione della Cheraschese ha portato all’immediato pari in avvio di ripresa di Dieye con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio da fermo. Padroni di casa ancora avanti poco dopo grazie al rigore trasformato da Gomez, ma gli ospiti hanno ancora trovato la forza di agguantare il pareggio a 3 minuti dal termine con la rete di Peyronel, ben servito da Selasi.  Albese: Russo, Muratore, Montesanto, Antolini, Grimaldi, Bosio (17′ st Di Stefano), Galvagno G. (33′ st Vespa), Lazzarin, Gomez, Delledonne (22’ st Burnescu), Redi (47’ st Medda). A disposizione: Ferlisi, Vidotto, Battaglino, Asteggiano, Fantone. Allenatore: Rosso. Cheraschese 1904: Pietroluongo, Costamagna L., Oliveira (31′ st Ienopoli), Dieye, Polizzi, Costamagna M., Peyronel, Battaglino (33′ st Testa), Ongaro (31′ st Arcari), Bissacco (31′ st Selasi), Solera (16′ st Fissore). A disposizione: Lanzardo, Brizio, Vittone, Giachino. Allenatore: Melchionda. Reti: 38' Redi (A), 5' st Dieye (C), 15' st Gomez rig. (A), 42' st Peyronel (C).   Pinerolo – Centallo  0-1 Inizia con il piede giusto la stagione dell’ambizioso Centallo di mister Sacco, che nella trasferta sul campo del Pinerolo ha presentato dal primo minuto i due colpi di mercato in attacco De Souza e Andrea Dalmasso. È stato proprio l’ex Cuneo a decidere la sfida grazie ad una rete firmata in avvio di match con un colpo da biliardo dei suoi. Poi gli ospiti hanno continuato a spingere alla ricerca del raddoppio che avrebbe messo più al sicuro il risultato in vista del ritorno, sfiorato soprattutto nella ripresa. Inizio comunque molto positivo per Vallati e compagni. Pinerolo: Chiabrando, Zagurski, Cafà, Fanotto, De Dominicis, Campanella, Olivera, Zhuri, Bongiovanni, Garilli, Benrhouzile. A disposizione: Albunio, Solavagione, Benigno, Pochilo, Sergi, Incandela, Salvai, Di Gregorio, Mulas. Allenatore: Cozzula. Centallo: Guardalben, Menon (41’ st Bonetto), Bedino, Vallati (23’ st Rocca), Morello, Mozzone, Ceta, Magnino, Dalmasso (29’ st Boena), De Souza (18’ st Massaro), Poppa (29’ st Monge). A disposizione: Bellucci, Bonetto, Fresia, Beshku, Valleriani. Allenatore: Sacco.   Reti: 10' Dalmasso. 

Notizie interessanti:

Vedi altro