CUNEO - Calcio, Coppa Italia Eccellenza: a Volpiano i rigori premiano il Cuneo, biancorossi in finale

I torinesi ribaltano il 2-1 della gara di andata, il doppio confronto si decide dagli undici metri. Nell'ultimo atto della competizione sarà sfida con l'Alessandria

Piero Coletta 14/01/2026 19:17

Il Cuneo torna in campo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza. All'andata la truppa di Bianco si impose per 2-1 grazie alle reti di Nacci e Caristo, inutile il gol interlocutorio di Pinelli. 

Le formazioni Volpiano: Proietti, Vada, Biondo, Casadei, Carli, Fontana, Caldarola, Della Valle, Pinelli, Zunino, Borin. A disposizione: Murgia, Cotroneo, Gamba, Milan, Piotto, Di Masi, Fontana, Shtjefni, Baumgartner. Allenatore: Santoro. Cuneo: Cavalieri, Nacci, Galfrè, Caristo, Regolanti, Giraudo, Silvestro, Rastrelli, Rizzo, Angeli, Tall. A disposizione: Aime, Bernardi, Orlando, Magnaldi, Benso, Bianco, Ghibaudo, Scotto, Giordana. Allenatore: Bianco. 
Primo tempo 1' - Si parte. Biancorossi in campo con il 4-3-1-2, Regolanti e Caristo in avanti. Nel Volpiano Santoro lancia Pinelli dal primo minuto 6' - Prima incursione di Galfrè sul cross di Caristo. Il 7 del Cuneo colpisce creando una palombella, facile presa alta per il portiere di casa 7' - Grande risposta di Cavalieri sul colpo di testa di Carli 15' - Occasione Volpiano con Borin, che impegna ancora Cavalieri. Meglio i padroni di casa in avvio  18' - Risponde il Cuneo con Angeli, che imbuca Nacci al limite. Tiro rimpallato, si avventa proprio il 23 biancorosso, che però spara alto 22' - OCCASIONE CUNEO! Tall è il più lesto a calciare in porta in area di rigore su un pallone vagante in occasione di un angolo. Decisivo l'intervento di Proietti, grande prodezza 33' - Cross di Caristo deviato, sulla palla alta arriva Angeli, sempre molto propositivo. La mezzala colpisce, ma mette alto 34' - Vantaggio Volpiano. Ottima azione delle Foxes, con Biondo che mette un bel pallone in mezzo rasoterra su cui si avventa Borin, che insaca 38' - Risposta del Cuneo con Regolanti, ancora presente Proietti 44' - Giallo per Carli del Volpiano 45' - GALFRÈ! Grande conclusione del centrocampista in diagonale, salva Carli 46' - Volpiano a segno! Caldarola svetta più in alto di tutti su calcio d'angolo e batte un immobile Cavalieri. Proprio sulla rete si chiude il primo tempo   Secondo tempo 1' - Riparte la sfida, cambi nel Cuneo: dentro Benso, Scotto e Ghibaudo per Rastrelli, Rastrelli e Silvestro 4' - Rischia il Cuneo, colpo di testa di Fontana che dà solo l'illusione del gol 5' - REGOLANTI! IL CUNEO È VIVO! Appoggio facile del dieci sul cross di Rizzo, i biancorossi vanno a segno 10' - Ancora Cuneo! Palla di Ghibaudo in mezzo, sul pallone si avventa Caristo. L'intervento all'ultimo però di Caldarola salva il Volpiano 21' - Out Biondo Nel Volpiano, dentro Piotto 22' - Annulato il gol del pareggio al Cuneo. Nacci calcia su punizione e trova la risposta dell'estremo difensore di casa. Sulla palla vagante Caristo segna, ma viene segnalato il fuorigioco 28' - Dentro Fontana nel Volpiano, fuori un esausto Borin. Squadra di casa che sembra stanca 30' - BENSO TIENE IN VITA IL CUNEO! Zunino calcia a botta sicura dopo una respinta di Cavalieri, ma Benso sulla linea salva tutto 33' - Giallo per Caldarolo, costretto ad abbattere con le cattive Caristo 45' - Tre minuti di recupero 47' - OCCASIONE CUNEO! Esce sull'esterno in scivolata Proietti, Regolanti crossa in mezzo e Ghibaudo per un soffio non arriva sulla sfera 48' - Fine secondo tempo, si andrà ai supplementari


Primo tempo supplementare 1' - Si riparte, 2-1 il risultato 3' - Cross di Della Valle, Cavalieri respinge. Sulla ribattuta Pinelli mette altissimo 4' - Altra occasione per il Volpiano, sempre con Della Valle a ispirare: per un soffio non ci arriva Pinelli 7' - Fuori Della Valle nel Volpiano, dentro col il numero 19 Shtjefni 9' - Giallo per Benso. Intanto Bianco cambia: dentro Magnaldi per un esausto Caristo 15' - Un minuto di reupero 16' - Fine primo tempo   Secondo tempo supplementare 1' - Riparte la gara 2' - Giallo per Piotto nel Volpiano 6' - Tanti errori sia da una parte che dall'altra 11' - Ghibaudo spreca una grande chance! Grande palla di Regolanti, il giovane fantasista non riesce ad incrociare con pulizia  15' - Rischio Cuneo! Brivido finale con Fontana, che per poco non chiude la gara 15' - Fine supplementari, calci di rigore   Calci di rigore 1) Nacci a segno 2) Pinelli non sbaglia 3) Glaciale Giraudo del Cuneo 4) Volpiano che pareggia con Shtjefni 5) Benso col brivido, gol Cuneo 6) Gran rigore di Vada, pareggio dei padroni di casa 7) Bene anche Scotto, Cuneo avanti 8) Sbaglia Caldarola, match point 9) REGOLANTI! IL CUNEO È FINALE Nell'ultimo atto della competizione il Cuneo affronterà l'Alessandria, che ha eliminato il Borgosesia, a sua volta ai rigori.