CUNEO - Calcio, cosa è rimasto della Granda tra i 'pro'? Ecco tutti i rappresentanti della Provincia

Con il Cuneo prima retrocesso in Serie D e poi costretto a ripartire dalla Terza Categoria, a rappresentare il nostro territorio tra i professionisti saranno solo i singoli calciatori

Alfred Gomis, passato al Digione in estate

Redazione 31/08/2019 11:11

Con il Cuneo prima retrocesso in Serie D e poi costretto a ripartire dalla Terza Categoria, la provincia Granda resta priva di rappresentanti nel panorama del calcio professionistico italiano: saranno Bra e Fossano, entrambe in quarta serie, le due massime espressioni del calcio cuneese nella stagione 2019-2020 che sta per iniziare. A portare i colori della Granda nel mondo del calcio professionistico non ci sarà quindi alcuna società, ma solo i singoli calciatori nati sul territorio provinciale.
 
Nessuno di loro, verosimilmente, giocherà in Serie A. O meglio, nessuno giocherà nella massima serie italiana. Il massimo rappresentante della provincia di Cuneo sarà infatti in questa stagione Alfred Gomis, portiere classe '93 trasferitosi in estate dalla Spal al Digione, nella Ligue 1 francese. Tra i “pro” anche i due fratelli: Lys ('89) è in Serie C al Teramo, Maurice ('97) è tesserato per la Spal ma in cerca di sistemazione nelle categorie inferiori. Ha svolto il ritiro estivo con la prima squadra della Juventus, disputando anche alcune amichevoli, Simone Muratore: il centrocampista classe '98 di Villafalletto sarà nella rosa dell'Under 23 bianconera, che prenderà parte al campionato di Serie C. Destino simile per Luca Gemello, portiere fossanese classe 2000, che dopo il precampionato con la prima squadra del Torino e le convocazioni per le partite dei preliminari di Europa League verrà ceduto in prestito in terza serie: su di lui la Fermana. In uscita dal Torino anche il difensore classe '98 di Busca Federico Giraudo, pure lui destinato al prestito in Serie B o in Serie C: su di lui l'interesse di Juve Stabia, Avellino e Piacenza.
 
Giocherà in Serie C Simone Bentivoglio, originario di Barge, un passato importante in Serie A con Bari e Chievo: chiusa l'esperienza al Venezia, il centrocampista classe '85 si è trasferito al Siena. In terza serie ma in un altro girone Niccolò Romero, centravanti classe '92 di Savigliano, che giocherà nel Sudtirol, con il quale affronterà tra gli altri anche Dardan Vuthaj, attaccante classe '95 cresciuto a Garessio, in forza all'Imolese. E' nato a Ceva ma è a tutti gli effetti ligure Luca Castiglia, centrocampista classe '89, che giocherà nel Padova in Serie C.
 
Chiude il quadro dei rappresentanti della Granda nel calcio professionistico Mattia Cinquini, difensore classe '89, passato in estate agli Spartans Hamrun, nella massima serie di Malta. 


Notizie interessanti:

Vedi altro