CUNEO - Calcio: domenica il via al campionato di serie D. In Eccellenza, Promozione e Prima c'è la Coppa

Le formazioni della Granda iniziano a fare sul serio: ricco il programma delle partite che si disputeranno il 4 settembre

Dopo la Coppa Italia, per il Bra domenica è tempo di campionato (Foto di Andrea Lusso)

g.d. 02/09/2022 10:16

Da domenica, non sarà più calcio d’agosto. In tutti i sensi. Perché si comincia davvero a fare sul serio sui campi della provincia Granda. Partendo dalla serie D, dopo l’antipasto della Coppa Italia, il 4 settembre prende il via il campionato. Le due cuneesi Bra e Fossano sono inserite nel girone A ed esordiscono entrambe con turni casalinghi. I braidesi guidati dal tecnico Roberto Floris, reduci dal passaggio del turno in Coppa grazie al successo sulla Sanremese, ospitano il Legnano. Per il Fossano di Viassi, che è invece stato eliminato dalla Coppa Italia per mano del Derthona, impegno interno con il Borgosesia. 
 
In Eccellenza è ancora tempo di Coppa, in attesa dell’inizio del campionato in programma l’11 settembre. Domenica si gioca il ritorno del primo turno, in cui spicca il derby che si disputa al Paschiero tra Cuneo Olmo e Pro Dronero, che si ritrovano dopo lo 0-0 dell’andata. Nelle altre partite, a Cherasco il Centallo prova a ribaltare lo 0-2 subito all’andata, mentre l’Alba Calcio sul campo dell’Albese può partire dal confortante 4-1 di domenica scorsa. Discorso simile per il Saluzzo, che a Moretta difende il 3-0 dell’incontro di andata. Chi passa il turno, accede agli ottavi di finale in programma, con gare di andata e ritorno, giovedì 22 settembre e giovedì 6 ottobre. 
 
Domenica inizia la stagione ufficiale anche per la Promozione e per la Prima Categoria, con il primo turno di Coppa.
In Promozione, sfide tutte cuneesi tra lo Scarnafigi e il Busca, tra l’Azzurra e il Pedona e tra il Benarzole e il San Sebastiano, mentre l’Atletico Torino fa visita al Carmagnola, il Sommariva Perno ospita la Santostefanese e l’Infernotto sfida in trasferta il Pinasca. La formula prevede gare di andata e ritorno, che si disputerà giovedì 15 settembre. 
 
Infine, la Prima Categoria, pronta a cominciare la Coppa Piemonte, articolata in triangolari in cui accede al secondo turno la prima classificata. Per la Granda, a Beinette va in scena il derby tra Bisalta e Beinette, mentre il Caraglio ospita il Valle Po e l’Area Calcio Alba affronta la Montatese. Entreranno in scena solo nella seconda partita di giovedì 15 settembre le terze squadre dei triangolari: insieme a Bisalta e Boves, c’è il Tre Valli, con Caraglio e Valle Po la Saviglianese, mentre la Pro Polonghera è inserita nel girone con San Bernardo e Bricherasio. 
 
Il programma completo della domenica calcistica.
 
Serie D - Prima giornata di campionato (ore 15)
 
Bra – Legnano
Fossano – Borgosesia
 
 
Eccellenza – Coppa Italia ritorno primo turno (ore 15)
 
Albese Calcio – Alba Calcio (andata 1-4)
Cheraschese – Giovanile Centallo  (andata 2-0)
Cuneo Olmo – Pro Dronero  (andata 0-0)
Moretta – Saluzzo (andata 0-3)
 
Promozione – Coppa Italia andata primo turno (ore 15)
 
Azzurra – Pedona
Benarzole – San Sebastiano
Carmagnola – Atletico Racconigi
Pinasca – Infernotto
Scarnafigi – Busca
Sommariva Perno - Santostefanese
 
Prima Categoria – Coppa Piemonte Valle d’Aosta primo turno (ore 15)
 
Caraglio – Valle Po
Bisalta – Boves Mdg
Area Calcio Alba - Montaese

Notizie interessanti:

Vedi altro