CUNEO - Calcio, Eccellenza: Cuneo ancora vittorioso, Luese piegata 2-0

Biancorossi non brillanti ma cinici, in rete con Brondino e Rastrelli dopo un rigore sbagliato

Alessandro Ravizza 21/04/2024 21:00

Il Cuneo non delude in una giornata che ha visto imporsi tutte le big. Al Paschiero va in scena una gara che vale ben più dei semplici tre punti. Col campionato verso gli sgoccioli finale, ogni pallone qui pesa il doppio.
 
Ospiti che partono con un piglio decisamente aggressivo, conquistando un buon angolo già alla prima azione. Nulla di fatto per fortuna del Cuneo. Al minuto 8' Nania si invola verso la porta dopo un mezzo pasticcio sulla trequarti difensiva dei padroni di casa. La conclusione però termina abbondantemente fuori. Secondo brivido per il Paschiero in meno di 10'.
 
Biancorossi non pervenuti dalle parti di Romero per i primi 15'. Partita che si assesta in un susseguirsi di contrasti, palle perse e recuperi. Al 16' una grande apertura lancia Rastrelli in campo aperto, ma Infantino riesce in un grande recupero che costringe all'errore l'attaccante nel cuore dell'area piccola, a tu per tu col portiere. Tempo di riprendere fiato e Andrea Dalmasso prova un lancio sulla fascia opposta per Giachino ma senza trovare migliore fortuna. Cuneo che ora sembra un poco migliorato.
 
Tuttavia al 28' un cross dalla destra della Luese scatena ancora il panico in tribuna, quando una deviazione fortuita di Andrea Dalmasso sibila vicino al sette della porta di Dia. Mamma, ragazzi… poi al 32' la possibile svolta: Angeli ruba il pallone sul lato corto dell'area e viene messo giù. Rigore. Dagli undici metri ecco Andrea Dalmasso: pallone alle stelle, e si resta sullo 0-0. Poi però la rete ecco che arriva sul serio: al 42' Brondino tiene vivo un pallone destinato alla rimessa dal fondo, dribbla un avversario e scaraventa dentro di prepotenza. Sassata imprendibile per Romero. Primo tempo tutto fuorché eccelso del Cuneo, ma l'importante era buttarla in porta.
 
Ripresa inaugurata da una punizione interessante per i biancorossi calciata poco fuori misura da Brondino. A questa occasione risponde subito Nania al 5' con una sassata dai 20 metri: a salvare Dia ci pensa l'incrocio dei pali. Alessandria a centimetri dal pareggio. Altri 5' ed ospiti di nuovo pericolosissimi con Bacco che salta tutto il mondo in velocità e serve Privilegio solo sul dischetto. Pallone incredibilmente alto da posizione fantastica. Spreco clamoroso dell'attaccante ed anche troppa facilità nell'inserirsi da parte ospite. Si prosegue. La partita nuovamente si stabilizza nell'ormai consueto susseguirsi di azioni maschie in mezzo al campo, senza particolari spunti di qualità.
 
Il tempo passa ed è tutto grasso che cola per i biancorossi. Il Paschiero può finalmente esplodere di nuovo al 25' grazie al pregevole raddoppio firmato Rastrelli. L'attaccante di casa porta a termine un bel contropiede in velocità inaugurato da Andrea Dalmasso e concluso sfruttando la non perfetta uscita di Romero, rimasto spiazzato da un'indecisione della propria retroguardia. Scemano gli applausi ed ecco che il neo entrato Jack Dalmasso va ad un passo dal 3-0 definitivo scappando dietro al suo diretto avversario, ma esita nel momento decisivo e l'azione si spegne. Buon ingresso per Jack, che al 39' ci riprova ma di nuovo senza successo per via del recupero della retroguardia della Luese.
 
Ultimi minuti che scorrono via tranquilli, regalando una vittoria sporca e pesante per il Cuneo. Ora via al rush finale.
 
 
CUNEO OLMO - LUESE ALESSANDRIA 2-0
 
CUNEO OLMO: Dia, Pernice, Serino, Romagnoli, Angeli, Brondino, Magnaldi (22' st Eliotropio), Botasso, Dalmasso A., Rastrelli (42' st Costa), Giachino.
A disposizione: Vizzini, Bernardi, Benso Dalmasso G., Bodino, Chesta, Del Piano. Allenatore: Rocca.
LUESE ALESSANDRIA: Romero, Gaido, Gallazzi, Bacco, Mengozzi, Infantino, Nania, Benassi (39' st Leanza), Barcellona, Spitale, Piai (22' pt Privilegio).
A disposizione: Maruccio, Musio, Rossi. Allenatore: Giuffrida.
 
Reti: 42' pt Brondino (CN), 25' st Rastrelli (CN)
 
Arbitro: Masciandaro (Collegno).
Assistenti: Manfredini (Biella), Felis (Torino).

Notizie interessanti:

Vedi altro