CUNEO - Calcio, Eccellenza: Cuneo raggiunto dall'Albese, solo pari al Paschiero

La squadra di Magliano va in vantaggio con Andrea Dalmasso, nella ripresa pareggia Lopardo. Aggancio all'Alba Calcio, fermato dalla Cheraschese, rimandato

Alessandro Ravizza 20/11/2022 18:19

Il Cuneo Olmo frena ancora davanti ad un’Albese determinata e spensierata. La squadra di coach Magliano, complice il pareggio in extremis dell’Alba sul campo della Cheraschese, rimane a sole due lunghezze dalla vetta. Una gara che parte piuttosto in sordina, con il Cuneo forse ancora memore dell'inaspettata botta sui denti rimediata soltanto la settimana scorsa sul campo del Moretta. Al 6' minuto Zunino è il primo a rendersi pericoloso dopo aver sfruttato una mezza incomprensione della difesa di casa per calciare a rete, Marchetti però è bravo a respingere proprio sulla linea. Da quel momento in poi, malgrado una superiorità cuneese più o meno accennata, la partita regala davvero poche emozioni, con le due squadre molto aggressive e compatte in mezzo al campo,
attentissime a lasciare pochi spazi agli attaccanti avversari. Per aprire la cassaforte albese ci vuole un’invenzione e ad occuparsene è Benso al 30’: il terzino biancorosso aziona il radar ed inventa un assist da paura per Andrea Dalmasso, che entra in area e si fa stendere dalla difesa avversaria. Rigore, che lo stesso attaccante trasforma. La partita sembra incanalarsi sui binari giusti per i padroni di casa, ma l’Albese non ci sta ed al 37' Giaccardi deve vestire per la prima volta il costume da superman per disinnescare il tiro da distanza ravvicinata di Zunino dopo un altro erroraccio della difesa.
 
Nella ripresa il Cuneo si lancia alla ricerca del 2-0 che chiuderebbe i giochi. Nel giro di appena 5 minuti i biancorossi ci vanno vicinissimi, due volte con Rastrelli e poi con Pernice, ma prima la traversa e poi un ottimo Alvigini dicono di no. Sul campo opposto, Giaccardi deve fare ancora gli straordinari in almeno un paio di occasioni su Zunini e poi su Gerthoux per mantenere il vantaggio, segno che la gara è tutto meno che scritta. Al 29’, infatti, un retropassaggio sciagurato di Pernice manda in porta il neoentrato Lopardo, che non sbaglia davanti al portiere: 1-1 e la frittata é servita. Dal pareggio in avanti il Cuneo perde molta della sua lucidità, lanciando il pallone in avanti in maniera imprecisa alla ricerca delle punte e favorendo la difesa avversaria, mentre il tempo passa. Rastrelli al 45’ ha un’occasione colossale per il nuovo vantaggio, ma l’attaccante non sfrutta l’errore in uscita di Alvigini e manda incredibilmente fuori da pochi passi.
 
Per il Cuneo si tratta della seconda partita consecutiva senza vittorie. Nulla di grave, ma occorre una riflessione, come saggiamente suggerito da coach Magliano nel dopo gara.
 
 
Il migliore
 
Giaccardi 7,5: salva la porta in almeno quattro occasioni: davvero bravo. 
 
 
Ampio articolo con le pagelle complete del Cuneo Olmo all'interno del settimanale Cuneodice di giovedì 24 novembre.
 
 
Cuneo Olmo - Albese  1-1
 
Cuneo Olmo: Giaccardi, Pernice (31' st Armando), Benso (47' st Costa), Magnaldi M. (38' st Magnaldi D.), Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli, Dalmasso A., Botasso (31' st Chesta). A disposizione: Dia, Bottasso, Nasta, Eliotropio, Giachino. Allenatore: Magliano.
 
Albese: Alvigini, Vespa, Amendola, Negro, Grigore, Orlando, Chelarescu (18' st Rossetto), Capitao, Zunino (38' st Faranda), Lanfranco M. (18' st Bortoletto), Gerthoux (28' st Lopardo). A disposizione: Martucci,Lanfranco L., Lazzarin, Riverditi. Allenatore: Merlo.
 
Reti: 31’ Dalmasso A. rig. (C), 29’ st Lopardo (A).

Notizie interessanti:

Vedi altro