CUNEO - Calcio, Eccellenza: decide Andrea Dalmasso, buona la prima per il Cuneo

Al Paschiero la squadra di Magliano supera di misura il SD Savio, cominciando il campionato con una vittoria importante

Alessandro Ravizza 11/09/2022 20:12

Buona la prima per il Cuneo Olmo che in casa si impone di misura sul SD Savio grazie ad una rete del solito Andrea Dalmasso. Una gara bloccata per larghi dal tatticismo di entrambe le squadre fin dal fischio d’inizio che non ha permesso al nutrito pubblico del Paschiero di apprezzare un grande calcio in questa gara inaugurale dei biancorossi, tra i candidati alla vittoria finale del girone.
 
Il primo tempo ha mostrato due formazioni di qualità ma visibilmente contratte dalla voglia di non sfigurare alla prima uscita stagionale: il risultato è stato quello di un possesso palla prolungato in mezzo al campo e ben poche sortite offensive per entrambe le squadre. Ad una settimana di distanza dalla vittoria di Coppa Italia contro il Dronero, il Cuneo Olmo ha saputo di nuovo trasmettere la sensazione di solidità della retroguardia e della capacità di imporre un buon ritmo a centrocampo. La solidità di un avversario bravo ad interrompere le linee di passaggio verticali e la fatica dettata dalla calura hanno però penalizzato i biancorossi, pressoché assenti dalle parti di Corradino tranne che in occasione di un gol giustamente annullato a Giacomo Dalmasso dopo meno di 10’. Nell’intervallo gli allenatori hanno messo mano alle panchine senza però riuscire a dare la scossa sperata.
 
La ripresa è ripartita come si era conclusa la prima frazione di gioco, con due squadre battagliere ma spuntate, brave a soffocare le trame dell’avversario ma meno abili a crearne. A questo punto era chiaro a tutti che per sbloccare il tabellino sarebbe servita un’invenzione.
Invenzione che è arrivata al minuto 15’ del secondo tempo con la firma di Andrea Dalmasso: l’attaccante del Cuneo ha approfittato di un’incursione di Costa sulla sinistra per piazzare la zampata sottomisura che ha sorpreso Corradino per l’1-0. Il SD Savio non ha reagito alla rete subita e le sue incursioni dalle parti di un Dia pressoché disoccupato si sono ridotte ad alcuni cross piuttosto scontati e ad un paio di calci d’angolo battuti da Lewandwski, il migliore dei suoi.
 
A fine gara coach Magliano si è dichiarato soddisfatto della prestazione dei suoi a discapito di un avversario abile e determinato, ma ha sottolineato come i suoi ragazzi possano ancora a suo avviso fare meglio. Una lode in particolare da parte del tecnico è andata al gruppo in vista di una stagione appena cominciata con tre punti in tasca e la volontà di essere protagonisti.
 
 
CUNEO OLMO - SD SAVIO  1-0
 
CUNEO OLMO:  Dia, Bernardi, Benso (1' st Costa), Eliotropio, Serino, Marchetti, Dalmasso G., Angeli, Rastrelli (19' st Armando), Dalmasso A. (28' st Magnaldi M.), Botasso (38' st Giachino). A disposizione: Giaccardi, Ambrogio, Chesta, Santini, Orlando. Allenatore: Magliano
 
  
SD SAVIO:  Corradino, Abela (28' st Masoello) (32' st Francia), Papa (1' st Parpaiola), Tuninetti, Marchetti, Acosta, War, Lewandowski, Redi, Icardi (1' st Poppa), Laneve. A disposizione: De Milano, Molino, Dellagaren, Cavazza, Passera. Allenatore: Cascino.
 
Reti: 15' st Dalmasso A.

Notizie interessanti:

Vedi altro