CUNEO - Calcio, Eccellenza: duello tra Cuneo e Alba Calcio, chi ha il calendario migliore?

L'analisi delle ultime quattro partite del campionato fa emergere un grande equilibrio, con la squadra di Telesca (dietro di un punto) che nel complesso ha forse impegni leggermente più agevoli

Magliano e Telesca si contendono il campionato di Eccellenza

g.d. 30/03/2023 15:59

Quattro giornate al termine del campionato ed un solo punto di distacco tra la capolista Cuneo e l’Alba Calcio. In Eccellenza ci si prepara ad un rush finale davvero da brividi, in cui a fare la differenza saranno i dettagli. L’ultima giornata ha cambiato la situazione, con il Cuneo che vincendo di misura sul campo dell’Albese ha effettuato il sorpasso ai danni della formazione di Telesca, battuta nel derby con la Cheraschese. Ed ora ci si prepara a quattro giornate da vivere con il fiato sospeso, in cui ogni errore potrebbe essere decisivo. L’ipotesi più suggestiva? Per chi osserva da spettatore, forse uno spareggio, previsto dal regolamento in caso di arrivo a pari punti. Per chi osserva, appunto. Perché chi è coinvolto, forse si risparmierebbe volentieri questo supplemento di tensione.
 
Ma calendario alla mano, chi è favorito? Difficile dirlo, anche perché il campionato di Eccellenza in questa stagione ha insegnato a non dare nessuna partita per scontata. C’è inoltre da tenere conto degli obiettivi ancora da raggiungere, e quindi degli stimoli che avranno le formazioni che sfideranno le due contendenti. 
 
Provando a confrontare i calendari partita per partita, emerge che forse potrebbe essere leggermente più favorevole quello dell'Alba Calcio. Ma come detto, ci sono troppi fattori che influiranno e l'equilibrio è davvero tantissimo. 
 
 
Ventisettesima giornata (2 aprile)
Cuneo Olmo – Pro Villafranca
Alba Calcio – Moretta
 
Il Cuneo ospita la terza della classe, la Pro Villafranca: partita molto complicata contro una formazione reduce dal ko interno con il Centallo ma capace in questa stagione di sorprendere tutti e di abitare stabilmente le prime posizioni.
 
L'Alba Calcio attende un Moretta non ancora salvo matematicamente ma in gran forma, reduce da cinque risultati utili e capace di fermare sul pari proprio i biancorossi di Magliano al Paschiero un paio di settimane fa.
 
Turno più favorevole: Alba Calcio.
 
 
Ventottesima giornata (16 aprile)
CBS Scuola Calcio – Cuneo Olmo
Albese – Alba Calcio
 
Il Cuneo va a Torino ad affrontare il Cbs Scuola Calcio, formazione in piena lotta per la salvezza. Al momento è terz'ultima, ma specie in casa è un cliente molto scomodo alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione.
 
L'Alba Calcio fa visita all’Albese. Anche in questo caso avversario complicato, a caccia di punti salvezza ma in grado di dare fastidio a tutti, come ha dimostrato l'incontro di domenica vinto di misura dal Cuneo. E in più è un derby molto sentito.
 
Turno più favorevole: in parità.
 
 
Ventinovesima giornata (30 aprile)
Cuneo Olmo – Acqui
Alba Calcio – Pro Villafranca
 
Il Cuneo ospita l’Acqui, big match contro una formazione forte, esperta e attrezzata. Partita difficile, nella quale conterà molto la posizione nella quale la formazione di Merlo si presenterà a questo incontro e di conseguenza gli stimoli che avrà. 
 
L'Alba Calcio attende sul proprio campo la Pro Villafranca. Come sopra: la sorpresa del campionato, diventata certezza, è squadra di alta classifica e quindi l'impegno è molto complicato, ma sarà determinante capire se si sarà già assicurata i playoff matematicamente. 
 
Turno più favorevole: in parità.
 
 
Trentesima giornata (7 maggio)
Centallo – Cuneo Olmo
CBS Scuola Calcio – Alba Calcio
 
Il Cuneo chiude il campionato con un derby di fuoco sul campo del Centallo. Ma più ancora che per le giornate precedenti, saranno decisivi gli obiettivi che ancora avrà la formazione di Bianco: se dovesse essere fuori dai giochi per i playoff, l'impegno potrebbe essere più agevole per i biancorossi di Magliano.
 
L'Alba Calcio va in trasferta sul campo del Cbs Scuola Calcio. Anche in questo caso, il grado di difficoltà del match dipenderà dalla classifica: i torinesi sono un avversario alla portata per una formazione come l'Alba Calcio che sta lottando per vincere un campionato, ma se i torinesi si giocassero tutto in 90 minuti, il match potrebbe trasformarsi in una battaglia molto difficile.  
 
Turno più favorevole: Alba Calcio.

Notizie interessanti:

Vedi altro