Nel post-gara contro il Centallo il tecnico della Monregale, Magliano, aveva parlato di come avesse trovato risposte positive da parte della squadra dopo la debacle contro la Pro Villafranca. Nel match contro la Pro Dronero serviva un’ulteriore conferma, e quella conferma è arrivata.
I padroni di casa scendono in campo col 4-2-3-1, modulo che oramai sta diventando una seconda pelle. Rispetto alla gara contro i centallesi non cambia molto dal punto di vista dei giocatori, ma in attacco non c'è lo squalificato Comino. Al suo posto spazio a Vella. Gli ospiti si dispongno in campo con il 4-3-3. Ancora una volta Caridi dà fiducia ai tanti giovani presenti in rosa.
Due giri di orologio bastano e avanzano per la prima emozione della gara firmata Monregale.Vella gira di poco fuori in diagonale e, al 6’, è la Pro Dronero a rendersi pericolosa con un inserimento di Rinaudo, sempre molto avvezzo a questo tipo di situazioni, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il suo colpo di testa termina alto di poco. La gara nei primi minuti è molto accesa. All'8' Porcaro chiama alla presa centrale Piretro e tre minuti dopo è decisivo un ottimo intervento di Tuninetti sulla splendida palla di Mulassano indirizzata a Vella.
Al 20' i ritmi si abbassano e la gara si sposta a centrocampo. Al 28' però la Monregale confeziona la rete del vantaggio: Leonardo Di Salvatore dalla destra serve con i tempi giusti l'inserimento di Canova. Il centrocampista entra in area e offre la palla a Gabriele Di Salvatore. Il piatto destro è preciso e angolato, Giacomo Piretro non può far nulla e i biancorossi trovano il vantaggio con la prima firma stagionale del trequartista.
La risposta della Pro Dronero c’è e arriva al 33’ sui piedi di De Peralta. Il numero 10 però giunge forse un po’ stanco in area e calcia in diagonale troppo centralmente. Nei minuti conclusivi della prima frazione la Monregale gestisce bene il possesso, chiudendo il primo tempo senza troppa sofferenza.
Nella ripresa i draghi entrano in campo con grande voglia. Al 6' Boniello non arriva per poco su un bel pallone in area di rigore. Dall'altra parte Canova si ripropone con un altro inserimento, calciando però sull'esterno. I ragazzi di Caridi sfiorano il pareggio al 13': Crosetti inventa un gran pallone per De Peralta, che si infila nelle maglie della difesa monregalese presentandosi a tu per tu con Aimar. L’attaccante però non è freddo, calciando di fatto addosso all’estremo difensore classe 2006.
La Monregale si abbassa e la Pro Dronero prende campo. L'altra chance importante arriva al 23', ma Gioele Piretro calcia centrale su Aimar da buona posizione. La pressione dei droneresi è costante, i monregalesi così si affidano all'arma del contropiede. Proprio su questa situazione Meti spreca un'ottima chance al 35' per chiudere la gara.
la fase finale della gara vede ancora la Pro Dronero in proiezione offensiva, a cui però manca la lucidità e anche la pulizia tecnica negli ultimi metri. La Monregale si difende con ordine, anche se al 36' Porcaro salva sulla linea un pallone rimesso in mezzo da Caridi. Vella al 42' si vede negare dal palo un meritato gol per quanto messo in campo. Ma alla Monregale basta e avanza. Per i padroni di casa sono tre punti pesanti, perchè la squadra esce dalla zona palyout scavalcando proprio gli ospiti.
Prestazione complessivamente buona per i monregalesi, che hanno intepretato molto bene la gara nei primi quarantacinque minuti di gioco trovando anche una rete di pregevole fattura. Nella ripresa la squadra ha abbassato il baricentro soffrendo qualcosina, pur difendendosi con ordine. La pecca tecnica forse è non aver gestito meglio le tante situazioni di contropiede. La Pro Dronero torna a perdere dopo la vittoria contro il Pinerolo. La squdra di Caridi non gioca una brutta gara, mettendo tanta energia. Lì davanti però si segna davvero poco e le occasioni per segnare ci sono state.
Monregale - Pro Dronero 1-0
Monregale (4-2-3-1): Aimar; Porcaro, Delsanto (28' st Ornato), Passerò, Mulassano; Ratto (43' st Alfieri), Canova (43 st Demichelis), L. Di Salvatore, G. Di Salvatore (33' Giraudo), Bongiovanni (18' st Meti); Vella. A disposizione: Di Rosa, Mellano, Tals, Dhari. Allenatore: Magliano.
Pro Dronero (4-3-3): Gia Piretro; Pittavino, Tuninetti, Caridi, Rivero; Crosetti (29' st Riviera), Rinaudo, Isoardi; De Peralta, Gio Piretro, Boniello (36' st Barrera). A disposizione: Capello, Risso, Maccario, D. Boniello, Traorè, Boglione, Serino. Allenatore: Caridi.
Ammonizioni: 37' Crosetti (P), 13' st L. Di Salvatore (M), 18' st Ratto (M), 27' st Delsanto (M), 39' st Rivero (P), 41' st Gio. Piretro (P).
Reti: 28' Gabriele Di Salvatore.
Arbitro: Alessio Paolini di Chieti (Luca Lava e Alberto Barsotti di Alessandria).