CUNEO - Calcio, Eccellenza: il Cuneo vince in trasferta ed è primo da solo

Ad Asti la squadra di Magliano supera 2-0 il San Domenico Savio e approfitta del pareggio dell'Alba Calcio contro l'Acqui

San Domenico Savio e Cuneo prima del fischio d'inizio della partita (foto da www.olmo84.com)

Redazione 16/01/2023 09:44

Cuneo espugna il campo del San Domenico Savio Asti e si ritrova nuovamente da solo in testa al campionato di Eccellenza, visto che nel big match tra Alba Calcio e Acqui esce fuori un pareggio. Turno favorevole ai biancorossi di Michele Magliano, che archiviano una trasferta sulla carta molto complicata con un risultato all’inglese maturato in avvio di ripresa, dopo un primo tempo molto equilibrato e avaro di emozioni. Ma dopo l’intervallo, i cuneesi hanno accelerato, trovando il vantaggio grazie al solito Andrea Dalmasso, abile a risolvere con un diagonale chirurgico un batti e ribatti in area di rigore. Pochi minuti dopo il raddoppio firmato dal giovane Giachino, alla prima rete in Eccellenza, ottimamente servito da Pernice. Poi il Cuneo ha controllato la reazione del San Domenico Savio, che ha sfiorato la rete colpendo due volte i legni della porta difesa da Giaccardi. 
 
Intanto, nella partita di cartello della seconda giornata di ritorno, l’Alba Calcio doveva faticare il giusto per riuscire a uscire con un punto dal match contro l’Acqui. La formazione di Telesca, affaticata per i tanti impegni nel giro di pochi giorni e con divese assenze da fronteggiare, ha dovuto inseguire i termali, che si sono portati in vantaggio al 29’ con un contestato rigore trasformato da Innocenti. L’Alba Calcio è riuscito però a restare in partita e nella ripresa ha trovato la forza per acciuffare il pari grazie ad una bella conclusione al volo di Sardo arrivata a 12 minuti dal termine del mach. In virtù dei risultati maturati, il Cuneo vola in testa alla classifica in solitaria, con 2 lunghezze di vantaggio proprio sull’Alba Calcio.
 
Negli altri incontri della seconda giornata di ritorno di Eccellenza tanti pareggi, come quello a reti bianche del Centallo sul campo del Luese Cristo. Impatta 1-1 anche il Saluzzo nel match interno contro la grande sorpresa Pro Villafranca: padroni di casa, in vantaggio nel primo tempo con Pinelli, raggiunti nella ripresa da Bandirola. Il Vanchiglia non si ferma, batte anche il Moretta ed ora è terza da sola, a -3 dall'Alba Calcio. Successo largo, infine, dell'Albese nella trasferta sul campo dell'AS Torino fanalino di coda: 0-5 facile con i centri di Amendola, Lopardo, Zunino, Rossetto e War. 
 
 
 
San Domenico Savio Asti – Cuneo Olmo  0-2
 
San Domenico Savio Asti: Corradino, Tuninetti, Marchetti, Acosta, Lewandowski, Redi, Passera (8' st Molino), Gamba (25' st Bresciani), Francia, Masoello Perlino, Carrese (8' st Icardi). A disposizione: De Milano, Abela, Papa, Cossi, Dellagaren, Minniti. Allenatore: Cascino.
Cuneo Olmo: Giaccardi, Bernardi, Pernice (39' st Benso), Magnaldi D. (25' st Magnaldi M.), Serino, Marchetti, Armando (18' st Dalmasso G.), Angeli, Giachino (25' st Chesta), Dalmasso A. (43' st Bottasso), Botasso.
A disposizione: Dia, Civalleri, Santini, Orlando. Allenatore: Magliano.
 
Reti: 5’ st Dalmasso A., 7’ st Giachino. 
 
 
 
Alba Calcio – Acqui  1-1
 
Alba Calcio: Bergonzi, D’Ippolito, Dell’Anno (15’ st Nastasa), Cena, Guienne, Dieye, Cornero, Dellavalle, Erbini (41’ st Nania), Bacco (9’ st Barrenechea), Sardo. A disposizione: Costamagna, Ciccone, Delpiano, Shtjefni, Manissero. Allenatore: Telesca.
Acqui: Ivaldi, Martino, Cirio, Emiliano, Morabito, Ndiaye, Morganti (40’ st Caucino), Nani, Guazzo (36’ st Mazzarello), Innocenti, Piana. A disposizione: Cipollina, Verdese, Costa Pisani, Sciutto, Baretta, Cavallotti, Genocchio. Allenatore: Merlo.
 
Reti: 29’ Innocenti rig. (AC), 33’ st Sardo (AL).

Notizie interessanti:

Vedi altro