CUNEO - Calcio, Eccellenza: playoff tra Luese e Cuneo il 21 maggio. Sempre che...

Si deve attendere la decisione del Collegio di Garanzia del 20 maggio in merito a Centallo-Pinerolo: ma in caso di successo a tavolino dei torinesi, la partita non si disputerebbe

g.d. 06/05/2025 10:07

Oltre due settimane di allenamenti per preparare una partita che potrebbe anche non giocarsi. È la surreale situazione che si è determinata nel girone B di Eccellenza, dove il campionato si è concluso domenica scorsa e i playoff dovrebbero iniziare già questo weekend, ma slitteranno in attesa della decisione sul risultato di una partita che può cambiare tutto. La gara in questione è l’ormai famosa Centallo-Pinerolo dello scorso 16 febbraio, terminata con il successo per 2-1 dei padroni di casa, che però erano stati in campo per alcuni minuti senza un giovane, come invece imposto dal regolamento, correggendo poi immediatamente l’errore.
 
Il ricorso presentato dal Pinerolo non era stato accettato dal Giudice Sportivo, che dunque aveva omologato il risultato “premiando” la buona fede dei centallesi. Ma il Pinerolo è andato avanti rivolgendosi al Collegio di Garanzia del Coni, che si pronuncerà sulla vicenda solo martedì 20 maggio. Una decisione che potrebbe però cambiare la classifica finale del girone B, visto che in caso di successo assegnato al Pinerolo, i torinesi chiuderebbero con 8 punti di vantaggio sulla Luese terza, e salterebbero dunque la prima fase dei playoff accedendo direttamente a quella nazionale.
 
Vista la situazione molto particolare, il Comitato regionale della LND ha informato oggi la Luese e il Cuneo che la gara di playoff valida come semifinale della prima fase, inizialmente prevista per domenica 11 maggio, verrà disputata mercoledì 21 maggio, il giorno dopo la sentenza del Collegio di Garanzia. Con un’ulteriore incognita, però: se dovesse essere accettato il ricorso del Pinerolo, la gara tra Luese e Cuneo non si disputerebbe, e le due squadre, dopo aver preparato la partita fino al 20 maggio, vedrebbero finire la loro stagione. Non certo il modo migliore per preparare una gara di questa importanza.   

Notizie interessanti:

Vedi altro