CUNEO - Calcio, Eccellenza: Saluzzo vicino al traguardo, ma il Fossano non molla

Sarà duello a due nelle ultime due giornate, con la squadra di Telesca che conserva i 3 punti di vantaggio. Fuori dalla lotta per il primo posto il Cuneo fermato sul campo del Pro Villafranca

Pinelli festeggia: il Saluzzo vola (foto da pagina Instagram di Gabriele Pinelli)

Redazione 26/04/2024 09:35

Tre punti di vantaggio conservati quando mancano due giornate al termine del campionato. Il Saluzzo non sbaglia nel match interno con il Carmagnola ed è sempre più vicino a poter festeggiare nuovamente, dopo il trionfo in Coppa celebrato a gennaio. La doppietta dello scatenato Pinelli, determinante nelle ultime giornate, e i centri di Shtjefni e Dell'anno hanno reso facile un impegno che poteva essere insidioso. Intanto, però, il Fossano non molla, vincendo il big-match interno con la Valenzana, battuta per 2-1 grazie alla doppietta del solito Alfiero nel primo tempo, prima dell'autogol che nella ripresa ha fissato il 2-1.
 
La rincorsa dei Blues potrebbe però essere vana per poter raggiungere la vittoria del campionato. Certo, l'epilogo assolutamente sorprendente della scorsa stagione ci ha insegnato a non dare nulla per scontato, ma 3 punti a due giornate dal termine sembrano un margine sufficiente per questo Saluzzo solido e determinato, considerando anche che il calendario sorride ai marchionali, il cui ostacolo più insidioso pare essere la trasferta di domenica sul campo del Villafranca, penultima ma viva e a caccia di punti per raggiungere i playout. Nell'ultimo turno invece i saluzzesi ospiteranno un Vanchiglia che potrebbe essere ormai senza più obiettivi. Intanto, il Cuneo si chiama fuori dalla lotta anche matematicamente dopo il pari per 2-2 sul campo del Pro Villafranca: i biancorossi, avanti con Rastrelli e poi trovatisi sotto per le reti di Gennari e Idahosa, hanno acciuffato gli avversari nel finale con Andrea Dalmasso, ma sono scivolati a 7 punti dal Saluzzo e a 4 dal Fossano e ora hanno come obiettivo quello di difendere il terzo posto in ottica playoff.
 
Pari del Centallo che con Aloia riprende l'Acqui, passato in vantaggio con Biglia, e mantiene aperte (anche se difficili) le speranze di poter agguantare i playoff. Cade in casa con il Vanchiglia la Pro Dronero, in vantaggio con Boniello ma poi ribaltata da Bussi e Simonetti, perde tra le mura amiche anche la Cheraschese, superata dal Villafranca (a segno con Solera e Duvina, per i padroni di casa centro di Cornero nel finale) e cede in trasferta il Moretta fanalino di coda, battuto 4-2 dalla Luese (Benassi, un autogol, Spitale e Benassi per i padroni di casa, Tesauro e Tosi per gli ospiti). E domenica si torna in campo per la penultima giornata.
 
 
Eccellenza girone B - Ventottesima giornata
Acqui - Centallo  1-1
Cheraschese - Villafranca  1-2
Fossano - Valenzana  2-1
Luese Cristo - Moretta  4-2
Pro Dronero - Vanchiglia  1-2
Pro Villafranca - Cuneo  2-2
SD Savio - Cavour  3-0
Saluzzo - Carmagnola  4-0
 
 
Classifica
Saluzzo 58, Fossano 55, Cuneo 51, Valenzana 49, Acqui 47, Centallo 44, Vanchiglia 44, Pro Dronero 42, Cheraschese 36, Luese Cristo 36, Pro Villafranca 34, SD Savio 31, Cavour 26, Carmagnola 23, Villafranca 22, Moretta 18
 
 
Prossimo turno (domenica 28 aprile ore 15)
Carmagnola - SD Savio
Cavour - Luese Cristo
Cuneo - Acqui
Fossano - Pro Dronero
Moretta - Pro Villafranca
Valenzana - Centallo
Vanchiglia - Cheraschese
Villafranca - Saluzzo
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro