CUNEO - Calcio femminile, serie C: la Freedom dilaga con il Su Planu

La squadra cuneese si impone con un netto 8-1 interno, balzando momentaneamente al terzo posto da sola

Alessandro Ravizza 10/12/2022 18:23

La Freedom Cuneo schianta la Su Planu Clalcio con un rotondo ed inappellabile 8 -1. Le ragazze in blu confermano ancora la loro fame di gol e la volontà di essere protagoniste di un campionato che le ha viste trasformarsi in breve tempo da semplici neopromosse a sorpresa a pieno titolo di questa prima parte di torneo. Partita senza storia sin quasi da subito, con una Freedom risoluta a prendersi i tre punti senza troppi indugi. Dopo qualche azione offensiva di prova, a sbloccare il tabellino ci pensa Mellano al minuto 11’, insaccando da distanza ravvicinata un cross dalla destra di Do Rosario. Il raddoppio arriva appena otto giri di lancetta dopo e porta la firma della stessa Do Rosario, fainesca a ribadire in rete sugli sviluppi di un corner.
 
Gara subito in discesa per la Freedom, che però si addormenta in occasione del momentaneo 2-1 ad opera di Marci, brava a sfruttare una disattenzione generale della retroguardia di casa su rimessa laterale. La gioia delle sarde non fa neppure in tempo a consumarsi del tutto, che già Tamburro ristabilisce il doppio vantaggio cuneese mettendo dentro di testa un preciso corner dalla sinistra. Ad arrotondare ulteriormente il risultato ci pensa Ballo, raccogliendo una respinta della difesa ospite dopo l’ennesima azione offensiva e ribadendo in porta con un preciso destro all’angolino. Un primo tempo di grande forza ed autorità per la formazione di coach Petruzzelli, che certifica la giusta appartenenza ai piani alti della classifica. Nella ripresa lo spartito non cambia.
 
La Freedom continua ad imporre il proprio ritmo e mostrare trame di gioco in velocità raramente banali, i cui frutti non tardano ad arrivare. La squadra di casa trova infatti la via del gol in altre quattro occasioni, tutte con marcatrici diverse. Al 9’ Ara riapre le danze con un tracciante da fuori area che vale il 5 -1. Pochi minuti dopo Armitano si conquista un calcio di rigore su azione personale e lo trasforma senza problemi per il sesto gol. Il 7-1 porta la firma della neoentrata Tosetto, che realizza il gol più bello in assoluto con un bellissimo tiro da fuori sul palo lontano. Arriva poi e la sfortunata autorete di Santoni per il definitivo 8-1. Le ragazze della Freedom trovano così un’altra vittoria di carattere che consente loro di portarsi momentaneamente al terzo posto da sole, in attesa degli incontri di domani. 
 
 
La migliore
 
Tamburro 7,5: oltre alla rete, propone in continuazione cross e suggerimenti per le compagne. Unica.
 
(le pagelle complete nell'ampio articolo sulla partita all'interno del settimanale Cuneodice di giovedì 15 dicembre).
 
 
 
Freedom – Su Planu  8-1
 
 
Freedom: Balbi, Ara, Cantoro, Armitano (16’ st Archinà), Nicco, Di Lascio (26’ st Costantino), Chudzik (21’ st Tosetto), Tamburro (16’ st Cocco), Ballo, Do Rosario, Mellano (21’ st Colombero), Venanzi. A disposizione: Maino. Allenatore: Petruzzelli.
 
Su Planu: Marras (5’ st Casti), Scanu, Marci (27’ st Torresan), Corrias, Agostini, Carboni, Serra (10’ st Tului), Manca, Maullu (26’ st Santoni), Panzali, Sotgia (45’ st Canu). Allenatore: Panarello.
 
Reti: 11’ Mellano (F), 17’ Do Rosario (F), 23’ Marci (S), 24’ Tamburro (F), 33’ Ballo (F), 9’ st Ara (F), 16’ st Armitano rig. (F), 37’ st Tosetto (F), 48’ st Santoni aut. (F). 

Notizie interessanti:

Vedi altro