CUNEO - Calcio: giro di boa, il punto sui campionati - Prima Categoria: il passo falso del Tre Valli riapre tutto?

Il ko della capolista nell'ultima giornata dell'andata autorizza le inseguitrici Monregale e Boves a sperare. Dietro, il San Rocco alla ricerca di un cambio di passo per la salvezza

Gabriele Destefanis 11/01/2023 16:28

L’ultima giornata disputata la scorsa domenica ha mandato in archivio il girone di andata del campionato di Prima Categoria (girone F) con un risultato a sorpresa che può riaprire i giochi là davanti. Il Tre Valli dominatore della prima parte di stagione ha incassato la prima sconfitta, perdendo in casa contro la Roretese e consentendo a Monregale e Boves di avvicinarsi. La discussa corazzata composta interamente da giocatori brasiliani che di fatto vivono e si allenano da professionisti ha mostrato la propria superiorità rispetto alle altre squadre nel girone di andata, dando l’impressione di poter arrivare fino in fondo. Resta da capire se il passo falso nel primo impegno del 2023 sia dettato dai postumi delle festività (con relativi lunghi viaggi per tornare a casa) o sia invece la spia di qualche problema che potrebbe rimettere tutto in gioco.
 
La Monregale resta in attesa, ma anche il Boves non sta a guardare, forte di una formazione solida e quadrata e con qualità e forza fisica in avanti. Il banco di prova per la squadra di Calandra saranno le prime giornate del girone di ritorno, nelle quali affronterà, una dietro l’altra, tutte le big del campionato. Big che, pur tra qualche alto e basso, hanno dimostrato di essere di un altro livello rispetto alle altre, come preventivato: Monregale, Boves, Saviglianese e Sant’Albano sembrano più compagini di Promozione, che di Prima, ed infatti i posti per i playoff paiono già blindati, salvo sorprese. Non sarà forse d’accordo il Murazzo, che proverà nel girone di ritorno a ridurre il gap dalle prime 5.
 
In una posizione apparentemente tranquilla Area Calcio, Bisalta, Valle Po e Marene, mentre dal Caraglio in giù è bagarre per la salvezza. La formazione di De Simone è ancora fuori dalla zona playout, ma da un po’ non riesce più a fare punti. In crescita invece la Roretese, che sembra avere la qualità per uscire dalle zone calde. In piena lotta anche Ceva, Montatese, Pro Polonghera ed un San Rocco che ha dato segnali di vitalità, ma a cui serve un cambio di passo per sperare di mantenere la categoria. 

Notizie interessanti:

Vedi altro