CUNEO - Calcio, il contributo del cuneese Alberto Emmolo nel primo libro pubblicato da 'Storie di Premier'

Cinque storie firmate dal legale classe 1984 nel volume interamente dedicato al calcio inglese, in vendita online

Redazione 07/12/2020 10:48

C’è anche il contributo del cuneese Alberto Emmolo nel libro “Box to Box - Raccontiamo il calcio inglese”. Per il legale e dirigente sportivo - è attivo da diversi anni nel Boves Mdg, società calcistica che milita in Prima Categoria - classe 1984 si tratta della seconda esperienza letteraria, dopo il suo debutto con “Hat-trick, i grandi attaccanti della Premier League”, edito da Urbone Publishing e uscito nel 2019. Anche la sua seconda “fatica” è dedicata al pallone di oltre Manica: “Box to Box” è stato infatti realizzato dalla redazione del sito “Storie di Premier”, nato nel novembre del 2019 da un’idea di tre ragazzi toscani, Paolo Lazzari, Gabriele Caldieron e Francesco Sani, in occasione del suo primo anno di attività.
 
Il portale, con cui Emmolo collabora, è curato da giovani provenienti da diverse zone d’Italia, che hanno raccolto nel libro racconti su squadre, giocatori e personaggi protagonisti del “football”, con aneddoti sugli stadi iconici e sui momenti che ne hanno fatto la storia. Cinque di queste storie sono firmate dallo stesso Emmolo, e sono tutte dedicate a singoli calciatori: si tratta di Brett Ormerod, attaccante inglese che ha vestito, tra le altre, le maglie di Blackpool, Leeds e Southampton, di Steve Finnan, difensore irlandese vincitore della Champions League con il Liverpool, di Dimitar Berbatov, attaccante bulgaro che ha vissuto le sue stagioni migliori con Tottenham e Manchester United, di “Bobby” Zamora, attaccante inglese originario di Trinidad e Tobago, e di Pierre Van Hooijdonk, olandese specialista dei calci di punizione, in Inghilterra per due stagioni e mezza con la maglia del Nottingham Forest.
 
La prefazione è firmata da Emanuele Corazzi, executive producer di Dazn, per anni presente in prima persona sui campi inglesi. “Box to Box” è insomma un viaggio attraverso il campionato universalmente riconosciuto come il più affascinante del mondo, raccontato in chiave del tutto inedita. Il libro, del costo di 15 euro, è uscito a fine novembre ed è acquistabile al momento solo online, via Amazon.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro