CUNEO - Calcio, il nuovo Cuneo riparte dall'Eccellenza "a fari spenti"

Tanti i progetti illustrati stamane nel dehor del Galì: dal restyling dei campi del Parco della Gioventù a un torneo giovanile. Annunciato anche un triangolare in memoria di Piero Carosso

Valter Vercellone, Mauro Bernardi e Riccardo Andreis

Samuele Mattio 17/07/2021 14:47

 
“La fine di un’era. Mi ci vuole quello che ci vuole, quello che ci vuole. E un calcio e ripartire, ripartire”. Il testo di ‘L’allegria’, la canzone scritta da Jovanotti per Gianni Morandi che sta imperversando nelle radio nostrane, sembra cucita apposta per celebrare la nuova ripartenza del calcio a Cuneo. 
 
Stamane, sabato 17 luglio, nel dehor del Galì di palazzo Osasco è stata ufficialmente lanciata la stagione 2021/22 dell'A.C. Cuneo 1905 Olmo, partorito dalla fusione dell’F.C. Cuneo di Seconda Categoria, che si era aggiudicato all’asta il marchio della storica società fallita, con l’Olmo di Eccellenza. “Il progetto è nato da una scelta di responsabilità che i presidenti Mario Castellino e Riccardo Andreis hanno preso in questo momento difficile - ha spiegato Mauro Bernardi, neopresidente del sodalizio biancorosso - A loro va un grande ringraziamento”. In avvio di conferenza stampa la società ha consegnato loro una targa ricordo.
 
L'avventura è partita con la benedizione delle istituzioni - erano presenti, tra gli altri, l’assessora allo Sport del Comune di Cuneo Cristina Clerico, il consigliere regionale Paolo Bongioanni e il vice presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola - e di 32 aziende del territorio  - tra cui il main sponsor Satispay -  che hanno sposato il progetto con una durata triennale. “Una programmazione che ci dà stabilità” ha detto Bernardi. Il ruolo di vicepresidente è ricoperto da Riccardo Andreis, direttore generale Valter Vercellone, mentre il Consiglio direttivo è completato da Giuseppe Parola e Giuseppe Beraudo.
 
La programmazione infrastrutturale prevede l’utilizzo dei campi di allenamento di Piccapietra e della Torretta, mentre le partite casalinghe della prima squadra, che disputerà il campionato di Eccellenza, verranno giocate allo stadio Fratelli Paschiero. Discorso a parte per l’impianto sportivo del Parco della Gioventù, di proprietà comunale: il rinnovato sodalizio biancorosso punta forte sull’area per il settore giovanile e ha manifestato a palazzo Civico la volontà di acquisirne la gestione. In cantiere anche un progetto di restyling presentato dallo studio Quadra di Cuneo. “Negli anni ottanta questi impianti erano un esempio da esportare - ha detto l’architetto Roberto Operti, che ha curato il lavoro - Oggi proponiamo una riqualificazione che interesserà l’impianto regalando una nuova immagine agli spogliatoi”.
 
La preparazione precampionato della prima squadra, guidata da mister Michele Magliano (ex giocatore del Cuneo), inizierà il prossimo 2 agosto. In seguito il programma prevede un triangolare con Bra e Pedona - intitolato al giornalista sportivo Piero Carosso, recentemente scomparso e grande tifoso dei colori biancorossi -, amichevoli con Chieri, Azzurra e Busca. La rosa manterrà l'ossatura dell'Olmo dello stesso anno, ma l'allenatore ha dichiarato che il mercato in entrata è aperto: "Stiamo valutando alcune situazioni" ha rivelato ai giornalisti.
 
Gli abbonamenti saranno in vendita in vendita alla tabaccheria “Sanino” di piazza Galimberti e allo Spaccio del Parmigiano in corso Galileo Ferraris. Venduti al prezzo simbolico di 100 euro, daranno accesso anche alle partite del settore giovanile. 
 
Tanti i progetti. Dal 16 al 18 settembre c’è attesa per un torneo giovanile che porterà in città le formazioni giovanili di club professionistici. Tra le squadre che hanno già confermato la loro adesione l’Inter e lo Spezia. Durante la presentazione c’è anche stato spazio per la musica: la banda musicale della Città di Cuneo Duccio Galimberti ha composto l’inno della squadra, che nelle prossime settimane verrà completato con il testo.
 
Le conclusioni sono toccate a Valer Vercellone: “Abbiamo tanti amici che credono in questo progetto - ha detto il dg -. Partiamo a fari spenti con la voglia di fare bene, vorremmo vedere il Cuneo in alto”.

Notizie interessanti:

Vedi altro