CUNEO - Calcio, Juniores Regionale: prova di forza del Cuneo Olmo, Monregale battuto 3-1

La squadra di Tolu si impone nel match di alta classifica grazie alle reti di Squillace, Novaro e Orlando e a una grande prestazione del portiere Piumatti

Alessandro Ravizza 12/11/2022 19:01

Il Cuneo si prende la nona giornata di campionato battendo 3-1 il Monregale con una grande prova di forza. La partenza è subito scoppiettante, più che degna di due squadre d’alta classifica desiderose di impostare subito la loro strategia in maniera propositiva. Il Cuneo trova la sua prima occasione per passare avanti già al 9’, quando Ambrogio si libera sulla destra e offre un cioccolatino a Squillace. Solo in mezzo all’area, il centravanti alza però troppo la mira e vanifica tutto. Lo stesso attaccante non è più fortunato appena due minuti dopo, quando riesce ad oltrepassare la difesa, ma viene fermato dal portiere appena prima del tiro. Al quarto d’ora Squillace trova la rete su rigore conquistato da un ottimo Orlando, buttato giù in area dopo una pregevole serpentina tra le maglie bianche degli ospiti. Durante questa prima frazione, il Monregale lotta e si difende ma non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso su azione, essendo le sue punte ben controllate dalla retroguardia cuneese guidata da un Kone in gran spolvero. Gli unici brividi arrivano al 30’, su tiro deviato di Seghesio che obbliga Piumatti alla deviazione in tuffo, ed al 39’, con rigore assegnato per un fallo netto su Comino. Piumatti però è bravissimo prima ad intuire e poi a respingere il penalty dello stesso Comino, mantenendo così il Cuneo in vantaggio.
 
Nella ripresa le occasioni migliori sono quasi tutte degli ospiti, autori di notevoli giocate in mezzo al campo che smarcano le punte. Il primo a provarci è ancora Comino, ben servito in profondità da Sejfuli, Piumatti però non è d’accordo e gli chiude la porta in faccia. Il portiere ospite si supera ancora una volta al 20’, sempre sul 9 avversario di nuovo lanciato a rete, respingendogli il tiro quasi sulla linea. Il vizio del Monregale di creare occasioni senza concretizzarle viene punito al 21’ dal gol di Novaro che, dopo aver preso il palo, recupera il pallone e lo butta in porta da due passi. Il calcio però è imprevedibile e così il Cuneo nel giro di un minuto si ritrova sotto di un uomo (espulso Gaiedmejri per fallo da ultimo uomo) e sul 2-1 nato dalla susseguente punizione di Comino, dritta nell’angolo alla destra di Piumatti. Con quasi 20 minuti ancora da giocare, la gara sembra quindi di nuovo sul filo del rasoio, ma il Cuneo non si fa mettere sotto e continua a chiudere e ripartire, tanto da trovare il meritato 3 -1 al 44’ con Orlando: il centravanti cuneese è bravissimo a recuperare palla in zona offensiva ed incunearsi in area per poi trafiggere il portiere in uscita con un preciso tiro rasoterra.
 
Il triplice fischio sancisce una vittoria di carattere dei ragazzi di mister Tolu, finalmente tornati a manifestare in pieno le loro qualità. Per il Monregale resta l’amaro per una gara intensa ma viziata dal consueto difetto di seminare molto e raccogliere poco in zona gol. 
 
 
Il migliore
 
Piumatti 8: oltre al rigore parato, disinnesca ameno quattro occasioni nitide: migliore in campo.
 
 
 
Le pagelle del Cuneo Olmo nell'ampio servizio sulla partita all'interno del settimanale Cuneodice di giovedì 17 novembre 
 
 
Cuneo Olmo - Monregale  3-1
 
Cuneo Olmo: Piumatti (41’ st Costin), Degiovanni (3’ st Gaiedmjeri), Civalleri, Kouyate, Kone (12’ st Novaro), Ambrogio, Giachino, Bozza (5’ st Gjura) Orlando, Squillace, Bodino (36’ st Belliardo). A disposizione: Maganza, Muraku, Ponzo, Aby. Allenatore: Tolu.
 
Monregale: Orsi, Galvagno, Billò (44’ st Acomo), Meloni (31’ st Vallinotti), Seghesio, Amenta (25’ st Sciandra), Veglia (16’st Fiore), Montanaro, Comino, Odasso, Sejfuli. A disposizione: Arnaldi, Giffoni, Tissino, Basso, Rossi. Allenatore: Quinterno.
 
Espulsi: 22' Gaiedmjeri (C).
 
Reti: 15' Squillace rig. (C), 21' st Novaro (C), 34' st Comino (M), 44' st Orlando (C).
 
Note: al 39' Piumatti (C) para un rigore a Comino (M). 

Notizie interessanti:

Vedi altro