Con la vittoria della Cairese nei playout di serie D e la conseguente retrocessione del Chieri in Eccellenza, si definiscono i posti disponibili per le promozioni attraverso i playoff nelle altre categorie, posti che erano legati al numero di retrocessioni di formazioni piemontesi dalla D (esclusa l’Eccellenza). Vediamo, dalla Promozione alla Terza Categoria, come si strutturano i playoff.
PROMOZIONE (1 promozione in Eccellenza)
Domenica si giocano le semifinali del primo turno Pedona-Boves e Saviglianese-Moretta, sul campo della formazione meglio piazzata, che in caso di risultato di parità dopo i tempi regolamentari e quelli supplementari, passa al turno successivo. Le due squadre vincenti si affrontano nella finale del girone, sempre con lo stesso regolamento delle semifinali. Chi la spunta, accede alla seconda fase con le altre squadre vittoriose dei playoff dei propri gironi, inseriti in una sorta di final four: girone A contro B, girone C contro D in una gara secca in casa della formazione meglio piazzata al termine della regular season, che passa in caso di parità dopo i supplementari. Se le due squadre hanno chiuso nella medesima posizione, si gioca in campo neutro e si calciano i rigori in caso di parità dopo i tempi supplementari. Le due squadre che vincono le semifinali si affrontano in finale, con le stesse modalità per decretare chi viene promossa in Eccellenza.
LE DATE
Playoff
Prima fase
Semifinali (domenica 18 maggio)
Pedona – Boves
Saviglianese - Moretta
Finale: domenica 25 maggio
Seconda fase
Semifinale: domenica 1 giugno
Finale: domenica 8 giugno
PRIMA CATEGORIA (4 promozioni in Promozione)
Nel girone F la finale della prima fase sarà Murazzo-Valle Varaita. Chi vince, accede alla seconda fase, che si compone di un quadrangolare e un triangolare. Nel quadrangolare inserite le vincenti dei playoff dei gironi A, B, C e D, nel triangolare E, F e G: gare di sola andata, al termine vengono promosse la 1^ e la 2^ classificata del quadrangolare, la 1^ del triangolare e la vincente dello spareggio tra la 3^ del quadrangolare e la 2^ del triangolare.
LE DATE
Playoff
Prima fase
Finale (domenica 18 maggio)
Murazzo – Valle Varaita
Seconda fase
Prima gara: domenica 25 maggio
Seconda gara: domenica 1 giugno
Terza gara: domenica 8 giugno
Spareggio: domenica 15 giugno
SECONDA CATEGORIA (12 promozioni in Prima Categoria)
Nel girone G, quello tutto cuneese, la finale della prima fase è Garessio-Sporting Savigliano, gara che si gioca sul campo della formazione meglio piazzata al termine della regular season, che in caso di parità dopo i tempi supplementari, ha la meglio. Le vincitrici delle finali degli 8 gironi piemontesi vengono promosse in Prima Categoria, le perdenti accedono alla seconda fase, che si compone di due quadrangolari (gironi A, B, C, D nel primo, E, F, G, H nel secondo). Gare di sola andata, le prime due classificate dei due quadrangolari vengono promosse in Prima Categoria.
LE DATE
Playoff
Prima fase
Finale (domenica 18 maggio)
Garessio-Sporting Savigliano
Seconda fase
Prima gara: domenica 25 maggio
Seconda gara: domenica 1 giugno
Terza gara: domenica 8 giugno
TERZA CATEGORIA (2 promozioni in Seconda Categoria)
Per quanto riguarda i gironi cuneesi, hanno superato la prima fase Piobesi, Manta e Bernezzo. La seconda fase si compone di tre triangolari e un quadrangolare (definiti con criteri di vicinorietà). Gare di sola andata, le vincenti dei raggruppamenti si sfidano in due finali che decretano le squadre che vengono promosse in Seconda Categoria.
LE DATE
Playoff
Seconda fase
Prima gara: domenica 18 maggio
Seconda gara: mercoledì 21 maggio
Terza gara: domenica 25 maggio
Finali: domenica 1 giugno