BOVES - Calcio, Prima Categoria: effetto Pepino, Boves stende il Sant'Albano

Esordio da incorniciare per la squadra di Calandra, che grazie ad una doppietta del suo centravanti si impone per 3-1

L'esultanza del Boves per la vittoria con il Sant'Albano
Un tentativo del bovesano Giraudo
Il bomber Igor Pepino, autore di una doppietta

Gabriele Destefanis 11/09/2022 18:32

Pepino ne fa subito due ed il Boves inizia nel migliore dei modi il proprio campionato, con una vittoria bella e convincente nel big match contro il Sant’Albano. Esordio perfetto per la squadra di Calandra, che regola con un 3-1 che avrebbe potuto essere anche più largo un avversario tra i più attesi della categoria. Vero che gli ospiti dovevano fare i conti con alcune importanti assenze, ma la partita del “Renato Boggione” ha confermato che ci sarà anche il Boves a dire la sua per le posizioni che contano in questo campionato.
 
Raimondi e compagni sono sempre stati padroni del campo: il risultato finale è addirittura stretto per i padroni di casa, che hanno costruito e sciupato tantissimo. Non ha sciupato nulla, o quasi, Igor Pepino, un attaccante in grado di spostare gli equilibri e fare la differenza in Prima Categoria. È stato lui a sbloccare il risultato al 17’, dopo l’iniziale fase di studio, trasformando un rigore conquistato da Giraudo, atterrato mentre stava per concludere a rete al termine di una lunga cavalcata a sinistra. Ed è stato sempre lui, con una sponda aerea, a servire Samuele Giordano, che con un gran sinistro al volo, al 21’, ha centrato la traversa. Il raddoppio è arrivato al 33’, quando sul lancio di Calandra il solito Pepino di potenza ha guadagnato la posizione per poi scagliare un destro tremendo sotto la traversa. Nel finale, dopo un tentativo di Giraudo sventato da Milanesio, il primo squillo di un Sant’Albano per il resto impalpabile, con Unia che è riuscito ad eludere il fuorigioco ma ha calibrato male il pallonetto su Porqueddu. 
 
La musica non è cambiata neanche nella ripresa, con il Boves ancora ha fare la partita e collezionare occasioni: al 5’ l’ottimo Samuele Giordano ha chiuso con un tiro fuori di poco una pregevole azione personale, al 12’ Sidoli ha sciupato una ghiotta chance facendosi ipnotizzare da Milanesio in uscita, mentre al 16’ è stato Calandra a sfiorare il gol con un tiro dal limite finito fuori di poco. Riuscito a rimanere in qualche modo attaccato alla partita, il Sant’Albano ha trovato al 27’ il gol della speranza grazie ad un rigore (fallo di Polizzotto su Unia) trasformato dal neoentrato Brino. La paura è durata solo qualche minuto, perché dopo un salvataggio di Milanesio su Pepino (33’), al 34’ Desmero ha ristabilito le distanze con un colpo di testa vincente sul calcio d’angolo di Macagno, entrato poco prima. Partita in ghiaccio e finale con altre occasioni per arrotondare il risultato, tra cui la più ghiotta nei piedi ancora di Samuele Giordano sulla sponda del migliore in campo, Igor Pepino. Buona la prima per la squadra di Calandra, parsa completa, solida e attrezzata in tutti i reparti, mentre l’ambizioso Sant’Albano di Zabena dovrà analizzare quello che non ha funzionato per ripartire subito e cominciare a fare punti.  
 
 
BOVES - SANT'ALBANO  3-1
 
Boves (3-5-2): Porqueddu 6; Biasotti 6,5, Desmero 7, Shehu 6,5; Calandra 7, Giordano S. 7 (45' st Giordano C. sv), Seveso 6 (15' st Polizzotto 6), Raimondi 6 (21' st Armitano 6), Giraudo 6 (37' st Giuliano sv); Pepino 8, Sidoli 6 (25' st Macagno 6,5). A disposizione: Silvestro, Boulifi, Giordano P., Civalleri. Allenatore: Calandra.
 
Sant'Albano (4-3-1-2): Milanesio 6,5; Giaccardo 5,5, Rinero 5, Riorda 5,5, Morra 5,5; Massimino 5,5 (22' st Brino 6,5), Bertone 5,5, Biondi 6; Spada 5,5 (43' st Tomatis sv); Unia 6, Vacchetta 5 (1' st Audetto 6). A disposizione: Testa, Salusso, Masera, Mohamed, Bertoglio, Gabutto. Allenatore: Zabena.
 
Arbitro: Matteo Dossetto di Pinerolo. 
Reti: 17' Pepino rig. (B), 33' Pepino (B), 27' st Brino rig. (S), 34' st Desmero (B). 

Notizie interessanti:

Vedi altro