CUNEO - Calcio, Prima Categoria: il Sant'Albano batte il San Rocco ed è solo al comando

La squadra di Parola si impone per 1-0 in un match equilibrato grazie a un eurogol di Unia nella ripresa

San Rocco Castagnaretta - Sant'Albano

Francesco La Montagna 03/12/2023 18:44

Il Sant'Albano si prende il big match e la prima posizione solitaria in classifica, grazie a una prestazione ricca di concretezza e condita a sprazzi dal buon gioco. Suoerato di misura il San Rocco, che nonostante la sconfitta si è confermato il solito osso duro, a cui in questo incontro è mancato un pizzico di precisione sotto porta.
 
La partita, dopo un'iniziale fase di studio delle due formazioni in campo, entra subito nel vivo. Al 15' il Sant'Albano costruisce una splendida azione fatta di fitte triangolazioni sulla fascia sinistra che libera Racca all'interno dell'area di rigore, il quale da buona posizione fa partire un destro rasoterra che costringe Marino a rifugiarsi in angolo. La risposta dei padroni di casa arriva al 19' da calcio d'angolo con Durando che di testa non riesce a inquadrare lo specchio della porta da posizione favorevole. Con il passare dei minuti le squadre si allungano nel tenativo di trovare il vantaggio e le occasioni si susseguono da una parte e dall'altra. Al 25' gli orange si rendono pericolosi con una punizione dal limite battuta di forza da Bertoglio che Marino respinge a pugni chiusi.
 
Alla mezz'ora invece sono i biancblu  di casa a farsi vedere, nuovamente su azione da calcio d'angolo, con Piacenza, che crossa in area una palla che dopo una serie di rimpalli rotola alla sinistra di Milanesio sfiorando il palo. Al 40' gli ospiti hannpo l'opportunità più nitida del primo tempo: cross dalla sinistra e Curti, liberissimo all'altezza del dischetto, tira al volo di sinistro, ma non riesce a dar forza alla sfera che finisce placidamente tra le braccia di Marino. Trascorrono due minuti e i padroni di casa si rendono pericolosi con Durando che da fuori area fa partire un destro a giro che però viene deviato da Morre e per poco non spiazza il portiere, ma Milanesio è reattivo e riese a bloccare il pallone allungandosi alla sua destra. 
 
Nel secondo tempo le due formazioni scendono in campo determinate a conquistare i tre punti, la prima squadra ad andare vicina al vantaggio è il Sant'Albano all 11' su calcio d'angolo: cross dalla sinistra e Biondi colpisce il pallone di testa all'interno dell'area piccola, ma la sfera finisce a lato di un soffio. Al 14' ancora gli ospiti si rendono pericolosi con Curti, che dal limite dell'area prova a sorprendere l'estremo difensore dei cuneesi con un tiro ad effetto che termina alto sulla traversa.
 
La risposta dei padroni di casa arriva al 19' con Boulifi, il cui colpo di testa è fuori di poco. Il Sant'Albano però è più concreto e al 21' trova il gol del vantaggio: fitta rete di passaggi al limite dell'area di rigore, con il pallone che finisce a Unia il cui sinistro a mezz'altezza dal vertice dell'area supera Marino per lo 0-1.  Il San rocco reagisce rabbiosamente allo svantaggio, premendo gli ospiti nella propria area di rigore. Al 24' i biancoblu hanno un'occasione con Piacenza, che dai 25 metri fa partire un mancino che impegna Milanesio.
 
Nonostante il forcing dei ragazzi di mister Borghese, la vittoria è meritatamente del Sant'Albano. Entrambe le squadre hanno dimostrato di meritare di essere al vertice della classifica, ma i santalbanesi sono stati più concreti, portando a casa il bottino pieno. Brava la formazione di Parola a soffrire quando è stato il momento di farlo, colpendo con precisione chirurgica . Ed ora il Sant'Albano è primo da solo.
 
San Rocco Castagnaretta – Sant'Albano 0 - 1
 
San Rocco Castagnaretta: Marino, Manfredi, Desmero, Lingua (34' st Tarasco), Cravero, Durando (44' st Rosa), Manfredei, Konate, Boulifi, Piacenza, Ujka. A disposizione: Soria, Tallone, Franco, Mestriner, Bono, Giuliano, Corna. Allenatore: Borghese
 
Sant'Albano: Milanesio, Giaccardo, Salusso, Biondi, Morre, Rinero, Bertoglio, Viale, Curti (44' Marengo), Racca (35' st Pellissero), Unia. A disposizione: Testa, Morra, Riorda, Tomatis, Sasia, Barale Olivero. Allenatore:  Parola
 
Arbitro: Andrea Olivo.
 
Reti: 21 'st Unia.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro