Dopo la fine del campionato e una settimana di stop, in Prima Categoria si torna in campo per il primo atto dei playoff e per i playout. Partendo dai playoff, il primo turno del girone F prevede solo una partita di semifinale, perché il Murazzo è già qualificato per la finale per i punti di distacco dalla quinta classificata. Domenica si affrontano dunque Valle Varaita e Salice, che hanno chiuso la stagione regolare rispettivamente al 3° e 4° posto.
Le due squadre arrivano a questo appuntamento con un percorso differente, ed anche con diversi stati d’animo. I ragazzi di Delfino infatti hanno terminato con un po’ di amaro in bocca il loro campionato, che per lunghi tratti li ha visti in testa alla classifica, anche con un vantaggio di 4 punti. Poi la flessione nell’ultima parte della stagione, di cui ha approfittato il Sant’Albano che ha effettuato il sorpasso e non ha più sbagliato. Ora il Valle Varaita, che ha chiuso in terza posizione a 6 punti dalla vetta, deve dimostrare di aver smaltito quella delusione e di aver ricaricato le batterie per il post season, che può comunque regalare la promozione. Davanti troverà un Salice per cui, al contrario, l’approdo ai playoff ha rappresentato un exploit che in pochi potevano immaginare ad inizio stagione. L’entusiasmo e la serenità di potersi giocare questa gara senza troppe pressioni, possono rappresentare un’arma in più per la banda di De Simone, che vuole continuare a stupire, come ha fatto per tutto l’anno, restando sempre nelle prime posizioni e laureandosi anche campione d’inverno.
Si gioca a Verzuolo, casa del Valle Varaita, che in caso di risultato di parità al termine dei tempi supplementari, accederebbe al turno successivo, andando a sfidare il Murazzo nella finale della prima fase. Poi la seconda fase, composta da un triangolare e un quadrangolare in cui si assegnano 4 o 5 promozioni, in base alle retrocessioni di piemontesi dalla serie D (al momento 2, ma domenica c’è il playout Cairese-Chieri).
Tutta una stagione che si decide in una gara, invece, per quanto riguarda i playout, che vedono di fronte San Rocco e Ceva. I ragazzi di Petruzzelli hanno chiuso con un ottimo finale una stagione deludente, partita con ben altri obiettivi. Hanno sperato di poter evitare gli spareggi, ma il ko nell’ultima giornata sul campo del Murazzo ha condannato i cuneesi a terminare al 13° posto. Dall’altra parte c’è un Ceva che invece da diversi turni era consapevole di doversi giocare la permanenza in Prima Categoria attraverso i playout. Il match si disputa a San Rocco Castagnaretta alle 16. In caso di pareggio al termine dei tempi supplementari, a festeggiare la salvezza sarebbero i padroni di casa in virtù della miglior posizione in classifica.
Playoff – Semifinale prima fase (domenica 11 maggio ore 16)
Valle Varaita – Salice
Playout (domenica 11maggio ore 16)
San Rocco – Ceva