CUNEO - Calcio, Prima Categoria: Valve e Azzurra, inizio col botto. Non sbaglia il Murazzo

Nella prima giornata del campionato da segnalare anche la vittoria esterna del Salice. Pari tra Garessio e San Benigno e tra San Sebastiano e Marene

Piero Coletta 08/09/2025 12:05

È ufficialmente iniziato il campionato di Prima Categoria - Girone G. Il Bisalta non va oltre lo 0-0 in trasferta contro l’Area Calcio, mentre termina in parità anche la sfida tra San Benigno e Garessio. Ottimo esordio per il Valvermenagna, che cala il poker così come l’Azzurra. Parte con il piede giusto anche il Salice, che conquista i tre punti su un campo ostico come quello dell’Elledì. Esordio amaro, invece, per Sporting Savigliano e Val Maira, entrambe sconfitte. Il Valle Po, inserito nel gruppo E, vince la prima gara di campionato contro il Villarbasse per 4-1.  Valle Po-Villarbasse 4-1 (Girone E) Esordio convincente per i rossoblù, che vincono a valanga contro il Villarbasse. Le doppiette di Di Bias e Gaboardi bastano e avanzano per raccogliere i primi tre punti stagionali. Inutile la rete su rigore di Laureana.  Valle Po: Busano, Verano, Depetris, Pampiglione, Torre, Calvetti, Gaboardi, Terragno, Di Biase, Isaia, Salvai. A disposizione: Seimandi, Careglio, Piacenza, Di Francesco, Flaviano, Meirone, Griotti, Dematteis. Reti: Di Biase (VP), Di Biase (VP), Gaboardi (VP), Gaboardi (VP), Laureana (V). 

Area Calcio - Bisalta 0-0 (Girone F) Inizia con un pareggio a reti bianche la stagione in Prima Categoria per l'Area Calcio e il Bisalta. Nel primo tempo è l'equilibrio a fare da padrone, anche se gli albesi sfiorano la rete con un colpo di testa di Giglio ribattuto dal numero uno ospite. Nella ripresa sono i rossoblu a sfiorare la rete con il palo di Maccario. Area Calcio: Pagliano, Rigoni, Abela, Credendino, Delsanto, Grigore, Marino (15' st' Marchiaro), Angelov, Di Federico, Giglio (25' st Franchini), Carrero (10' st Randazzo). A disposizione: Giove, Lasina, Negro, Parusso, Ponzo, Spellecchia. Allenatore: Baracco.  Bisalta: Marino, Marengo, Quaranta, Manfredi A., Konate (Manfredi P.), Maccario, Forneris, Civalleri (80' Grosso), Ponzo (80' Prati), Taravelli, Ballo Bengoro (65' Mazouf). Allenatore: Blengino.

Azzurra - Piazza 4-1 Inizia col piede giusto l’Azzurra, che si impone con un convincente poker ai danni del Piazza. Gara dominata in lungo e in largo dai padroni di casa, che indirizzano il match con una doppietta di Fenoglio e le reti di Lanzavecchia e Roccia. Inutile, ai fini del risultato, il rigore trasformato da Marengo.  Azzurra: Rossi, Galvagno, Lanzavecchia, Fantini, Audisio, Bravo, Roccia, Gjura, Fenoglio, Ciravegna, Baudino. A disposizione: Tourè, Grosso, Campanini, Lingua, Marelli, Romanisio, Lubatti, Gerbaldo, Manfredi.  Piazza: Casanova, Filippi, Gonella, Martini, Giacosa, Fenoglio, Mandaglio, Rossi, Muca, Calimera, Marengo. A disposizione: Abellonio, Pettiti, Hoxha, Griseri, Prette, Traxino, Sejfuli, Savane, Bertone. Allenatore: Barberis. Reti: Fenoglio (A), Fenoglio (A), Lanzavecchia (A), Roccia (A), Marengo (P).

Elledì - Salice 3-4 Festival del gol a Caramagna Piemonte, ma a spuntarla è il Salice. In una gara folle, che ha visto sorpassi e controsorpassi, sono state decisive le reti di Miha, Rolla, Curti e Pidone per gli "scorpioni". Ai padroni di casa non sono bastate le reti di Velardita (doppietta) e Tamburro.  Elledì: Burzio, Benedetto, Bruzzese, Caraccio A., Devoto, Barbero, Caraccio M., Cerullo, Caratelli, Mennitto. A disposizione: Carluccio, De Maistre, Eandi, Fidale, Forlani, Mazzei, Orteca. Allenatore: Andrea Prochietto. Salice: Greco, Morra, Cravero, Pidone, Gazzera, Giordana, Negro, Rabbia, Miha, Curti, Faule. A disposizione: Dia, Masera, Rolla, Saporti, Boglione, Gettino, Aby, Peano. Allenatore: De Simone.  Reti: Velardita (E), Velardita (E), Tamburro (E), Miha (S), Rolla (S), Curti (S), Pidone (S). 

Garessio - San Benigno 1-1 Parte con un pareggio la stagione del San Benigno, che conquista un punto in trasferta sul campo del Garessio. Per i padroni di casa si trattava di un "piccolo" esordio: erano infatti ben dieci anni che la squadra non disputava una partita in questa categoria. Il match si sblocca nel secondo tempo con il vantaggio dei cuneesi firmato Garelli su calcio di rigore. Il Garessio però non ci sta e alza la pressione. Lo sforzo dei padroni di casa porta i suoi frutti al 75': la grande conclusione di Leka culmina in rete. Garessio: Zoppi, Vinai, Raineri, Quaglia, Borgna M. (10' st Leka), Borgna P., Stafa (20' st Giordano), Borgna L., Guido (10' st Xhani), Giana (37' st Vogli), Vuthaj. All. Mao. San Benigno: Martini, Pecollo (15' st Giordano), Salusso M, Beja, Tallone (35' st Quaglia), Kone, Boukhench (35' st Berardi), Casa, Pistoi, Garelli, Mellano (15' st Mfuka). A disposizione: Pellegrino, Salusso L., Meinero, Gastaldi, Berardi, Rosso, Mfuka.  Allenatore: Veneri Reti: 10' st Garelli (S); 30' st' Leka (G).

Murazzo - Sporting Savigliano 3-2 Dopo la delusione dei playoff della scorsa stagione, il Murazzo riparte con una vittoria casalinga contro il neopromosso Sporting Savigliano. I padroni di casa sbloccano il match nel primo tempo con la rete di Mafettone, ma gli ospiti reagiscono e trovano il pari con Rosso. Shehu riporta avanti il Murazzo prima dell’intervallo. Nella ripresa la squadra di Fontana sembra ipotecare il successo con il gol di Ajoube, ma la rete di Capasso riapre la gara. Il risultato non cambierà più. Murazzo: Gaia, Busso, Grasso, Bosio, Demaria, Formagnana, El Karroumi, Santini, Maffettone, Shehu, Tavella. A disposizione: Perucca, Cabutto, Ghigo, Konate, Barolo, Pia, Fissore, Bozza, Ait El Haj. Allenatore: Fontana. Sporting Savigliano: Lerda, Mayam, D'Agostaro, Ponzi, Mellano, Lukani, Lingua, Ndoku, Palushaj, Rosso, Capasso. A disposizione: Caputo, Angaramo, Debbia, Zavattero, Max, Guerra, Ponzi, Ricci. Allenatore: Pengue. Reti: Mafettone (M), Rosso (S), Shehu (M), Ajoube (M), Capasso (S).

Pro Polonghera - Val Maira 2-0 Inizia bene il Pro Polonghera, che vince la prima gara di campionato contro il neopromosso Val Maira. I padroni di casa trovano il vantaggio su rigore grazie alla trasformazione di Pochettino. Nel secondo tempo il gol di Baruzzo chiude il match e regala i primi tre punti al Pro Polonghera, più concreto e cinico.  Pro Polonghera: Marchisio, Triches, Mengozzi, Rainero, Nirta, Oberto, Longo, Tosco, Pochettino, Aloi, Negro. A disposizione: Fileppo, Ferrato, Dossetto, Ferrara, Becchio, Angaramo, Baruzzo, Al Haddad, Gerbaudo. Allenatore: Consales.  Val Maira: Gazzera, Muraku, Basko, Brignone, Campana, Kouyate, Olagnero, Chiapello, Rovera, Ahanotu, Traorè. A disposizione: Bernardi, Gioiosa, Ribero, Piscitello, Leonino, Bertolotti, Pasero, Ansaldi, Chiapello.  Reti: Pochettino, Baruzzo.

San Sebastiano - Marene 2-2 San Sebastiano e Marene non si fanno male a vincenda. Termina 2-2 la sfida tra le due compagini. Per i padroni di casa le reti portano le firme di Lingua su rigore e Bonkoungou. Per gli ospiti vanno a segno Mondino e Pochettino. San Sebastiano: Porqueddu, Bamba (Desantis), Formento, Operti, Coltelluccio, Nasta, Cioran, Lingua (Audetto), Bertolino (Ternavasio), Lamnaouar, Bonkoungou. A disposizione: Gjini, Ndoj, Galliano, Santini, Gjinaj, Gagino. Allenatore: Perlo.  Marene: Perlo, Gramari, Sanneh, Piacenza, Pochettino, Gillio, Boaglio, Capocchia, Giovanelli, Monchio, Garis. A disposizione: Carletto, Paschetta, Allasia, Stendardo, Penna, De Faveri, Mondino, Licata, Anselmo.  Reti: Lingua (S),Bonkoungou (S), Mondino (M), Pochettino (M).  Espulsi: Iamnaouar (S).

Valvermenagna - San Bernardo 4-0 Esordio col botto per il Valvermenagna, che domina in lungo e in largo il San Bernardo. In una gara iniziata coi ritmi bassi, i padroni di casa trovano la prima rete in campionato sugli sviluppi di corner. È Vola a svettare più in alto di tutti. Nella ripresa i biancoverdi dilagano con Vallauri, Soumahoro e Giordana.

Valvermenagna: Silvestro, Giordana, Modica, Curti, Miino, Gonella, Soumahoro, Carletto, Vola, Sidoli, Boulifi. A disposizione: Neri, Vallauri A., Vallauri L., Pepino, Maccario, Giordano, Baudino, Civalleri, Revello. Allenatore: Contarino. Reti: Vola, Vallauri, Soumahoro, Giordana. 

Notizie interessanti:

Vedi altro