Nella nona giornata di Promozione girone C il big match tra Pedona e Busca finisce 0-3. Il Pedona cade tra le mura amiche per mano del Busca che porta a casa tre punti preziosi per la classifica: ora i grigi si trovano secondi a pari punti con Carmagnola e Sommariva Perno, alle spalle dell’inarrestabile Moretta.
Dopo un avvio equilibrato, con una punizione di Dalmasso respinta dalla barriera al 10’ e un’occasione di Pernice terminata sull’esterno della rete, il Pedona sfiora il vantaggio al 20’ con il solito capitan Dalmasso protagonista con una bella azione personale: dopo essersi accentrato, il borgarino tenta il tiro con il mancino ma la conclusione viene respinta da Cerati e allontanata immediatamente da Delpiano.
Il Busca ci prova con alcune punizioni di Brondino, ma senza fortuna. Il Pedona invece tenta di aumentare la pressione nel finale, ma proprio allo scadere, su un corner dalla destra, arriva il vantaggio ospite: mischia selvaggia in area, Pernice e Podio si avventano sul pallone che finisce in rete. L’ultimo tocco è probabilmente del giovane Podio (classe 2007), che spingendo il pallone in porta sblocca il risultato a favore dei grigi.
La ripresa si apre subito con un paio di sostituzioni tra le fila del Pedona e con il raddoppio del Busca al 54’: ancora Podio scatenato, stavolta con un morbido pallonetto che sorprende Bono fuori dai pali. Il Pedona di mister Zappatore non smette di provarci e si dimostra comunque ancora molto propositivo: al 67’ Samake su punizione ha impegna Cerati, costretto a rifugiarsi in angolo.
Il Busca, però, vuole chiudere la partita per scacciare i fantasmi della scorsa domenica quando nel match contro la Saviglianese, avanti 2-0 e in superiorità numerica, era stato raggiunto nei minuti finali dai “Maghi”. All'80’ ecco quindi il gol che mette il risultato in cassaforte per i grigi: Podio, marcato stretto, serve con generosità Pernice sulla sinistra, che scarica sotto la traversa per il tris ospite.
Al triplice fischio è 0-3, con il Busca che festeggia tre punti pesanti e tanta fiducia in vista del prossimo impegno di Coppa Italia di Promozione, in programma giovedì quando le due squadre si ritroveranno nuovamente di fronte per il match di ritorno degli ottavi. All’andata, sul sintetico di Busca, aveva sorriso il Pedona grazie al gol dell’ex Samake (0-1). La sfida dunque è tutt’altro che finita: giovedì il Pedona cercherà il riscatto per il passaggio del turno, mentre il Busca proverà a confermare il suo ottimo momento.
 
PEDONA-BUSCA 0-3
PEDONA: Bono, Garino, Caraglio, Tecco, Marro, Bressi, Samake, Bruno, Pallara, Dalmasso, Gazzera. All.: Zappatore. A disposizione: Morganti, Stingi, Viglietti, Shehu, Giachino, Rizzo, Nasta, Calleri, Peano
BUSCA: Cerati, Chesta, Pernice, Rosso, Delpiano, Tevino, Molardo, Brondino, Gaboardi, Pedrini, Podio. All. Barberis A disposizione: Kamel, Lombardo, Combale, Costa, Mastrototaro, Eliotropio, Bodino, Tosi, Fogliarino
ARBITRO: Martinengo Nico di Cuneo
ASSISTENTI: Agù Giovanni Battista di Pinerolo e Vetrugno Federico di Torino
RETI: 44’pt Podio (B), 9’st Podio (B), 35’st Pernice (B)
Ammoniti: Cerati, Pedrini, Garino, Pallara, Calleri