Nell’undicesima giornata del campionato di Promozione girone C, allo stadio "Renato Boggione" il Boves e il Busca pareggiano 1-1 al termine di una sfida intensa e combattuta.
Al 3’ il primo corner della partita è per il Boves, ma la difesa buschese allontana senza problemi. Gli ospiti provano a farsi vedere al quarto d'ora: Pernice pennella un ottimo traversone per la testa di Lombardo, che in tuffo sfiora il palo con un’incornata. La partita si dimostra improntata sulla fisicità e sui contrasti, con poche vere occasioni da gol, complici anche le condizioni del terreno, pesante per la pioggia.
Al 25’ prima vera chance per i bovesani: Barale calcia con decisione, ma Cerati è reattivo: si distende e allontana. Il primo tempo sembra doversi chiudere sullo 0-0, ma proprio allo scadere arriva il gol dei rossoblù. Giraudo riparte centralmente e serve sulla sinistra Barale, che di destro piazza un tiro a giro sul secondo palo, imprendibile per l'estremo difensore buschese: è 1-0 Boves.
Nessun cambio all’intervallo. Dopo appena cinque minuti dalla ripresa, però, il Busca trova il pareggio. Gaboardi scatta in posizione regolare, si presenta davanti a Lleshi e lo batte con una conclusione rasoterra: una sorta di "rigore in movimento". È 1-1 e la partita si riapre. I due allenatori provano a spezzare gli equilibri con alcuni cambi: al 57’ Briano richiama in panchina Chesta, sposta Bongiovanni a destra e inserisce Costa sulla sinistra. Peano risponde togliendo Marchisio per far spazio a Giordano e poco più tardi Tosi che prende il posto dell’autore del gol Gaboardi.
Il risultato però non varia e la gara rimane combattuta: al 25’ Magnaldi prova la conclusione, ma non inquadra lo specchio. I rossoblù ci provano ancora su punizione al 32’, poi con un tiro al 36’, ma senza trovare fortuna. Nel finale un po' di malcontento buschese: un paio di contatti in area ai danni di Pedrini, forse sanzionabili con il rigore, vengono giudicati però regolari dalla direttrice di gara.
Dopo quattro minuti di recupero il match si chiude sull’1-1, un risultato che lascia sensazioni contrastanti in entrambe le squadre. Il Busca guadagna un punto sul Moretta capolista (sconfitto nel derby a Villafranca), ma perde la ghiotta occasione per il sorpasso e la conquista della vetta, anzi scivola al terzo posto scavalcato dal Pedona (vittorioso contro l'Atletico Racconigi). Il Boves, dal canto suo, con una buona prestazione muove la classifica in chiave salvezza diretta, anche se dopo il vantaggio aveva sperato nel colpaccio da tre punti per allontanarsi dalla zona playout.
BOVES-BUSCA 1-1
BOVES: LLeshi, Ambrogio, Giorsetti, Biondi, Sidoli, Desmero, Magnaldi (28'st Serraf), Rinaudo, Marchisio (19'st Giordano), Giraudo (39'st Corino), Barale. All.: Peano. A disposizione: Cera Mondino, Armando, Kouyate, Armitano, Kumaraku
BUSCA: Cerati, Chesta (12'st Costa), Bongiovanni, Rosso, Delpiano, Tevino, Pernice, Brondino A., Gaboardi (23'st Tosi), Pedrini, Lombardo (28'st Combale) All.:Briano A disposizione: Kamel, Molardo, Bodino, Eliotropio, Brondino L., Fogliarino
ARBITRO: Maria Giulia Buccheri di Torino
ASSISTENTI: Michele Eandi di Alba-Bra e Davide Misia di Pinerolo
Reti: 45' pt Barale, 5'st Gaboardi
Ammoniti: Ambrogio, Giordano, Giorsetti, Tevino, Pernice, Delpiano, Costa