Nell’ultima giornata di Promozione Busca Moretta finisce 2-1. I grigi e i biancoverdi terminano il campionato a pari punti insieme a Boves e Atletico Racconigi, ma per la classifica avulsa ai playoff approdano solo Boves e Moretta.
Ad aprire le marcature è stato un gol di Brondino, a seguire il pareggio di Moroni; mentre a mettere a referto il gol del definitivo 2-1 è stato Delpiano.
Nel post partita abbiamo intercettato i due allenatori che hanno analizzato la partita e la stagione appena conclusa. Mister Bianco, tecnico dei grigi, dichiarato: “Quella di oggi è stata una bella partita, anche dal punto di vista tecnico; quest'anno non ne sono capitate molte così. Oggi invece, anche tecnicamente si è vista una bella sfida: due squadre che si sono affrontate con grande intensità, grande rispetto e agonismo. Due squadre che hanno giocato molto bene entrambe, non a caso siamo due formazioni che nel girone di ritorno hanno fatto molto bene. Una bella vittoria in una bella cornice di pubblico, peccato solo per la classifica avulsa: non siamo riusciti a entrare nei playoff. Siamo comunque orgogliosi di quello che abbiamo fatto e del nostro percorso, anche perché abbiamo passato dei momenti difficili.
Vedere oggi la squadra giocare così mi dà sinceramente soddisfazione. Nelle ultime 12 partite abbiamo fatto molto bene e siamo entrati in piena corsa playoff. La squadra è maturata, ha trovato equilibrio, e siamo cresciuti tanto, sia tecnicamente che agonisticamente.
Quando sono arrivato qui il gruppo era già pronto fisicamente, ma è cresciuto molto anche dal punto di vista dell’intensità. I ragazzi si sono allenati sempre molto bene, persino chi magari ha giocato meno, e questo ha fatto davvero la differenza.
Anche lo staff e i miei collaboratori, hanno lavorato bene: sempre pronti a organizzare tutto, questo ha permesso di dare intensità e qualità agli allenamenti, che è una cosa importantissima.”
Cellerino, mister del Moretta, invece ha commentato: “Oggi è stata una bella partita tra due ottime squadre. Faccio i complimenti al Busca, anche se non scopro niente di nuovo: è una squadra attrezzata, ben guidata da Bianco, e oggi ha dimostrato il valore che ha. È stata davvero una bella gara, con occasioni sia da una parte che dall’altra.
La classifica rispecchia quello che è stato questo campionato, uno dei più combattuti e complicati degli ultimi anni, con tutti in lotta tra playoff e playout. E’ stato un campionato in cui, se facevi un paio di partite fatte bene, ti ritrovavi a lottare per i playoff; se ne sbagliavi due, rischiavi i playout. Secondo me, questo dimostra quanto equilibrio ci sia stato.
Per noi è stata una stagione molto positiva. Abbiamo centrato il nostro obiettivo, che era entrare tra le prime cinque. Abbiamo raggiunto il traguardo e siamo contenti, io per primo. Tra l’altro oggi per me era una giornata speciale: ho festeggiato le 300 panchine, di cui 150 proprio con il Moretta, con cui ho un forte legame. Avrei preferito festeggiare questo traguardo magari con una vittoria, ma aver raggiunto l’obbiettivo va comunque bene.
Ai playoff dovremo sicuramente fare i conti con l’assenza di Varvelli: sarà difficile, purtroppo davanti oggi ho visto la differenza rispetto al Busca, che ha potuto contare su giocatori importanti come Dalmasso. Noi in attacco abbiamo ragazzi molto promettenti, ma ancora giovani, e devono crescere.
Non nascondo di essere un po’ arrabbiato per il cartellino rosso, ma ce ne faremo una ragione, chiunque scenderà in campo darà il massimo.”