BUSCA - Calcio, Promozione: Busca, buona la prima

Con un gol per tempo di Samake e Brizio, i Grigi battono il neopromosso Pinasca nella prima giornata del campionato

Francesco La Montagna 12/09/2022 09:01

Con un gol per tempo il Busca ottiene la vittoria al Berardo sulla neopromossa Pinasca. Fin dalle prime battute risulta evidente la differenza di spessore tecnico tra le due formazioni. Il primo tempo della squadra ospite è un tentativo pressochè continuo di contenere un Busca non esuberante ma concreto, che trova il vantaggio con Samake alla prima vera occasione da gol all' 11'. Con la partita così indirizzata fin dai primi minuti il Busca entra in controllo della gara senza dover strafare. Il Pinasca non riesce a impensierire la difesa di casa se non nel finale di tempo, con un'occasione di Oreglia che al 39' calcia alto da buona posizione.
 
La ripresa parte con entrambe le squadre aggressive, con un pressing a tutto campo che però non porta pericoli per le due porte, fino al 15', quando il Busca sfiora il raddoppio con Rinaudo che, messo fuori tempo dal provvidenziale intervento del portiere Salusso, manda alto sulla traversa da ottima posizione.
 
I padroni di casa guadagnano terreno mettendo sotto pressione il Pinasca, che prova a difendersi, ma il Busca è sempre più vicino al raddoppio, che arriva al 29' con un gol di Brizio, il più lesto a precipitarsi sul pallone ed insaccare da pochi passi dopo la corta respinta del portiere su un tiro da fuori. Due a zero per il Busca e la partita si avvia lentamente verso il 90'. La reazione del Pinasca al doppio svantaggio è più di orgoglio che ragionata, e si riassume in un tentativo dal limite dell'attaccante Nuccio (34') che Giuliano blocca senza difficoltà.
 
Finisce così una  partita, ben diretta dal signor Di Simone, che da parte del Busca conferma le aspettative sul match e fa sognare i propri tifosi, grazie al buon gioco di mister Delfino e a ottime individualità. Su tutti Rinaudo, signore e padrone della fascia sinistra che, in collaborazione con Isoardi, è stato una vera spina nel fianco della difesa avversaria, andando anche vicino alla marcatura personale. 
 
 
BUSCA - PINASCA  2-0
 
Busca: Giuliano, Rinaudo, Bersano, Rosso, Delpiano, Bressi (40' st Mollaj), Isoardi, Grosso, Brizio (35' st Moino), Delfino (31' st Salusso T.), Samake. (37' st Silvestro). A disposizione: Belen, Gaggioli, Arrò, Fenoglio, Reinaudo. Allenatore: Delfino.
 
Pinasca: Salusso A., Bert, Ladogana, Vaglietti, Zummo (40' st Dragone), Pascal, Lerda (35' st Gardiol), Cenghialta (40' st Gilli), Oreglia (27' st Oreglia), Picotto, Nuccio (25' st Bruno). A disposizione: Cascella, Konate, Niardi, Blandina, Fossat. Allenatore: Bertelli. 
Arbitro: Di Simone (Lefasse e Cutillo).
Reti: 11' Samake, 29' st Brizio.

Notizie interessanti:

Vedi altro