CUNEO - Calcio, Promozione: il borsino delle cuneesi ai nastri di partenza

In pole position Albese e Busca, obiettivo salvezza per le debuttanti Azzurra e Valvaraita. Ben nove rappresentanti della Granda al via nel girone C

foto pagina Facebook Albese Calcio

Redazione 20/08/2019 10:23

Il campionato di Promozione è tradizionalmente “terra di conquista” per le formazioni cuneesi: nelle ultime 21 edizioni è stata per 15 volte una squadra della Granda ad aggiudicarsi il girone in cui sono inserite le rappresentanti della nostra provincia, ultima in ordine di tempo la Giovanile Centallo, che ha dominato il gruppo C lo scorso anno. Anche quest'anno ai nastri di partenza si presenterà un nutrito gruppo di formazioni cuneesi: sono ben nove le società della Granda inserite nel girone C, vale a dire più della metà delle partecipanti totali. Tra queste, anche quest'anno c'è chi parte con grandi ambizioni, con il salto in Eccellenza nel mirino.
 
Tra queste figura sicuramente l'Albese, protagonista di un mercato a “cinque stelle”: a disposizione di mister Perlo sono arrivati assoluti “big” per la categoria come Lucignani, Brino, Giordanengo, Cerutti e Rosso, le ambizioni di immediato ritorno in Eccellenza sono chiarissime e dichiarate. Mercato da grande anche per il Busca, che dopo aver mancato di un soffio i playoff lo scorso anno punta a regalarsi la vittoria del campionato nell'anno del centenario, che ricorrerà nel 2020. Mister Zabena ha perso Ahanotu, ma ha accolto elementi di spessore come Agù, Melifiori, Pedrini e Isoardi, che alzano il tasso tecnico della rosa e che assegnano al Busca una posizione di rilievo nella griglia di partenza. Parte probabilmente un gradino più in basso un'altra neoretrocessa, la Cheraschese, che si presenta al via del campionato con una rosa giovanissima, ma con una coppia d'attacco di assoluto livello per la categoria composta dall'ex Saluzzo Morero e dall'ex Pro Dronero e Piscineseriva Colaianni. Linea verde anche per il Pedona, che ha perso elementi importanti, protagonisti della cavalcata della scorsa stagione conclusa in semifinale playoff: a disposizione del nuovo mister Zappatore non ci saranno Erbì, Mosè Pepino, Gozzo e il già citato Brino, ma lo “zoccolo duro” composto dai senatori Berteina, Quaranta, Gastaldi, Dalmasso e Igor Pepino offre garanzie ed un posto nei playoff può senz'altro essere un obiettivo verosimile.
 
Punta a ripetersi conquistando una tranquilla salvezza l'Infernotto di mister Ghio, che lo scorso anno ha stupito tutti lottando a lungo per un piazzamento playoff: la scelta della società biancorossa è nel segno della continuità, con la conferma in blocco della rosa che tanto bene ha fatto durante la passata stagione. Obiettivo analogo per il Sommariva Perno del nuovo presidente Emiliano Mollo, che ha confermato i “big” inserendo elementi d'esperienza come Boggione e Brizio: una tranquilla salvezza sembra ampiamente alla portata. Ha cambiato tanto, invece, la Montatese, che riparte da mister Rosario Lo Nano e proverà a conquistare la permanenza in categoria con qualche affanno in meno rispetto alla passata stagione.
 
Obiettivo salvezza “anche all'ultimo minuto dell'ultima giornata” per le neopromosse Azzurra e Valvaraita, al debutto assoluto in categoria. I morozzesi hanno scelto la continuità e la gratitudine verso il gruppo che lo scorso anno ha dominato il girone G di Prima Categoria, confermato in blocco a partire da mister Luca Burgato e integrato dall'inserimento dei fuori quota necessari in Promozione. Ha cambiato qualcosa in più il Valvaraita, che sarà guidato dal nuovo mister Mauro Giordana: oltre al '97 ex Benarzole Pietro Franco sono arrivati diversi giovani, tra i quali ex ragazzi allenati dal tecnico nelle giovanili del Cuneo.
 
Di seguito il programma della prima giornata, che si disputerà domenica 8 settembre con calcio d'inizio alle ore 15:
 
Pedona-Busca
Azzurra-Albese 
Cheraschese-Sommariva Perno
Carmagnola-Montatese
Infernotto-Nichelino Hesperia
Pancalieri Castagnole-Carignano
Piscineseriva-Villafranca
Valvaraita-Cavour


Notizie interessanti:

Vedi altro