CUNEO - Calcio, Promozione verso il rush finale: chi tra le quattro là davanti ha il cammino più agevole?

Il calendario migliore sembra quello della capolista San Sebastiano, il più complicato della Monregale, che affronta Cbs, Saviglianese e Pedona

g.d. 01/04/2024 10:00

Sei giornate alla fine e quattro squadre racchiuse in due punti: il campionato di Promozione si appresta a vivere un finale davvero da brividi, con tutto ancora aperto. Chi tra San Sebastiano, Cbs, Monregale o Pedona la spunterà? Noi abbiamo provato ad analizzare i calendari delle squadre in lotta per il primo posto.
 
San Sebastiano. Calendario alla mano, la capolista sembra la formazione con il percorso meno complicato da qui alla fine, anche se questo campionato ci ha insegnato a non dare nulla per scontato, ogni domenica. A favore dei fossanesi gli scontri diretti con le dirette concorrenti già affrontati, mentre tutte le altre hanno ancora qualche incrocio. Certo, i ragazzi di Pisano dovranno vedersela con diverse squadre impegnate nella lotta per non retrocedere, a partire dall’Albese, che arriva a Centallo subito dopo la sosta. Come valori, le avversarie più complicate sono Scarnafigi e Benarzole, ma il San Sebastiano avrà sicuramente motivazioni ben più elevate da mettere in campo che potrebbero fare la differenza. Poi due trasferte non facili con l’Infernotto e con il Carignano e l’ultima giornata in casa con il Pancalieri. Calendario senza dubbio non agevole, ma neanche impossibile e, almeno sulla carta, il migliore delle quattro là davanti.
 
Cbs. Decisamente impegnativo il calendario del Cbs da qui alla fine. Nelle cinque giornate che mancano alla conclusione del campionato, i torinesi affrontano due trasferte complicate con formazioni a caccia di punti salvezza come San Secondo e Villastellone. In mezzo la supersfida con la Monregale da giocare in casa. Poi c’è il Carignano, quindi il big-match di Savigliano contro i Maghi di Zabena, che anche se non inseriamo nella lotta per il primo posto (sono a -5 e hanno quattro squadre davanti) restano una formazione di alta classifica che chiunque vorrebbe evitare in questo finale di stagione. L’ultima giornata sarà sul campo del Busca, altra formazione con valori importanti con cui però i torinesi potrebbero far pesare le differenti motivazioni.
 
Monregale. Probabilmente la squadra con il calendario più complicato. Ma anche più stimolante, se la si vede da una prospettiva diversa, quella di una formazione neopromossa partita per raggiungere una tranquilla salvezza e ora trovatasi a giocarsi un campionato (sarebbe il terzo consecutivo per i ragazzi di mister Giuliano). Due gli scontri diretti che dovranno affrontare i monregalesi: la Cbs in trasferta, partita che arriva subito dopo l’impegno casalingo con il Villastellone, e il Pedona da sfidare a Mondovì alla penultima giornata. In mezzo ci sono la Saviglianese, per cui vale il discorso fatto in precedenza per il Cbs, e un Busca che libero da pensieri di classifica potrebbe dare fastidio visto il valore della squadra. Anche l’ultima giornata non è certo una passeggiata, sul campo di un’Albese che potrebbe essere ancora a caccia di punti per uscire dalla zona playout. 
 
Pedona. Dopo il San Sebastiano, i borgarini sono forse quelli con il calendario meno complicato, almeno sulla carta. Hanno uno scontro diretto con la Monregale alla penultima giornata, le altre partite da affrontare sono però con formazioni in lotta per non retrocedere: impegni non certo agevoli in questo momento del campionato, ma da vincere se hai valori superiori e ti stai giocando la vittoria di un campionato. Dopo la sosta, per Dalmasso e compagni subito la trasferta di Pancalieri, poi c’è il Luserna fanalino di coda (nessuna delle altre quattro lo affronta, altra elemento da considerare), il Sommariva Perno fuori casa e il San Secondo da sfidare a Borgo San Dalmazzo. Quindi il già citato big-match con la Monregale e infine il Villastellone ancora in casa.  
 
Ecco il riassunto delle utlime sei giornate per le quattro squadre in lotta per il primo posto.
 
 
 
San Sebastiano                   Cbs                                    Monregale                           Pedona
Albese (C)                            S. Secondo (T)                   Villastellone (C)                     Pancalieri (T)
Scarnafigi (T)                       Monregale (C)                     Cbs (T)                                 Luserna (C)
Benarzole (C)                       Villastellone (T)                   Saviglianese (T)                    Sommariva Perno (T)
Infernotto (T)                       Carignano (C)                     Busca (T)                              San Secondo (C)
Carignano (T)                       Saviglianese (C)                  Pedona (C)                           Monregale (T)
Pancalieri (C)                        Busca (T)                           Albese (T)                             Villastellone (C) 

Notizie interessanti:

Vedi altro