CUNEO - Calcio, Seconda Categoria: si sogna con i playoff, si soffre con i playout

Garessio-Roretese e Sporting Savigliano-San Biagio sono le due semifinali per inseguire la Prima, mentre Virtus Busca-Olimpic Saluzzo vale la salvezza

g.d. 10/05/2025 09:30

Tempo di playoff e playout anche in Seconda Categoria, a due settimane dalla fine del campionato. Per quanto riguarda i playoff, si giocano le due semifinali nel girone G, quello interamente cuneese. A Garessio i padroni di casa, che hanno chiuso in seconda posizione al termine di un campionato vissuto sempre nelle zone alte di classifica, ospitano la Roretese, formazione partita con obiettivi importanti ma che solo nel finale ha ritrovato un po’ di continuità dopo una stagione di alti e bassi, riuscendo ad acciuffare gli spareggi. 
 
Nell’altra semifinale, a Savigliano si affrontano lo Sporting e il San Biagio, due squadre che hanno terminato il campionato separate da un solo punto, con il sorpasso nell’ultima giornata operato dai ragazzi di Pengue grazie al successo con la Virtus Busca e al contemporaneo ko a Genola dei centallesi. Sulla carta, si tratta di due gare che si annunciano molto equilibrate, in cui a fare la differenza potranno essere i dettagli, come capita spesso in incontri di questa importanza. Potrà incidere, naturalmente, il fattore campo, considerando che in caso di risultato di pareggio al termine dei tempi supplementari, a passare il turno sarebbero Garessio e Sporting Savigliano, meglio piazzate al termine della stagione regolare. Ricordiamo che chi vince accede alla finale che vale un posto in Prima Categoria. Una finale che però non taglierà fuori neanche la squadra sconfitta, che avrà un’ulteriore possibilità di giocarsi la promozione nella seconda fase. Insomma, quelle di domenica sono due partite molto importanti per avvicinarsi al sogno Prima Categoria.
 
Se con i playoff si insegue un sogno, giocando i playout si scaccia un incubo, quello della retrocessione in Terza Categoria. Nel girone F coinvolta una formazione della Granda, la Sommarivese, che fa visita al Valfenera. Nel girone G lo spareggio vede di fronte Virtus Busca e Olimpic Saluzzo, con i buschesi che avranno il vantaggio del campo. Anche qui, infatti, il regolamento prevede che in caso di pareggio al termine dei tempi supplementari a restare in categoria sarebbe la squadra meglio piazzata in campionato.
 
Playoff  Semifinali (domenica 11 maggio ore 16)
Garessio – Roretese
Sporting Savigliano – San Biagio
 
Playout (domenica 11 maggio ore16)
Valfenera – Sommarivese (girone F)
Virtus Busca – Olimpic Saluzzo (gione G)

Notizie interessanti:

Vedi altro