CUNEO - Calcio, Seconda Categoria: Val Maira e Valvermenagna in finale playoff

Battute Villafalletto e Piazza in semifinale, mentre nel girone F avanza l'Orange Cervere. Retrocedono Cortemilia e Bernezzo

La festa dei giocatori del Val Maira con i loro sostenitori al termine della vittoria con il Villafalletto

Redazione 15/05/2023 15:33

Sarà Val Maira-Valvermenagna la finale dei playoff di Seconda Categoria (girone G) che assegnerà un posto in Prima per la prossima stagione. Le due formazioni si sono guadagnate la qualificazione vincendo due sfide tirate e combattute, terminate entrambe ai tempi supplementari. 
Il Val Maira si è imposto per 2-1 sul Villafalletto, una delle formazioni più in forma del girone, che arrivava a questo incontro reduce da una lunga striscia positiva. La formazione di Ronga è passata a condurre dopo pochi minuti grazie ad Arrò, ma in avvio di ripresa il rigore trasformato da Garnero ha rimesso in parità la partita, che si è chiusa sull’1-1. Nei supplementari a decidere la sfida è stato il gol di Bonelli nel primo tempo, prima dell’assalto del Villafalletto che non ha però sortito effetti.
 
Nell’altra semifinale, la rivincita dell’incontro dell’ultima di campionato di sette giorni prima è andata ancora al Valvermenagna, che ha espugnato il campo del Piazza. Padroni di casa avanti con Mandaglio, ma raggiunti da Carletto. Match ai supplementari, in cui non sono mancati gli episodi controversi, con un gol annullato ai padroni di casa (il secondo dell’incontro) e l’espulsione di Gonella che ha consentito al Valve di giocare in superiorità numerica e trovare il vantaggio con un gran gol di Gribaudo. Il Piazza ha chiuso in 9 per il rosso anche a Maia e nel finale gli ospiti hanno siglato la terza rete con Davide Vola. 
 
Domenica a Roccabruna Val Maira e Valvermenagna si contenderanno un posto in Prima Categoria: chi perde, avrà ancora una possibilità, perché ci saranno due quadrangolari da cui usciranno altre quattro promozioni.  
 
Nell’incontro di playout, può festeggiare la Pro Brossasco, che sul campo di Verzuolo si è imposta sul Bernezzo con il risultato di 2-0 grazie ai centri di Giordano e Frontero. Torna in Terza il Bernezzo, che si era guadagnato la possibilità di agguantare la salvezza attraverso i playout con la netta vittoria nello spareggio contro il Bagnasco. 
 
Nel girone F, l’unico incontro di playoff in programma (Langa Calcio già in finale) ha visto trionfare l’Orange Cervere, che ha superato per 3-1 il Lenci Poirino grazie ad una doppietta di Ferrantelli e al gol di Auteri. La finale sarà Langa-Orange Cervere. Retrocesso il Cortemilia, battuto per 5-3 dal Mezzaluna Calcio ai supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 3-3, con il Mezzaluna che ha acciuffato il pari proprio allo scadere. 
 
 
Seconda Categoria girone F 
 
Playoff – primo turno
Orange Cervere – Lenci Poirino  3-1
 
Playout
Mezzaluna Calcio – Cortemilia  5-3 (dts)
 
 
Seconda Categoria girone G
 
Playoff – primo turno
Piazza – Valvermenagna  1-3 (dts)
Val Maira – Villafalletto  2-1 (dts)
 
Playout
Pro Brossasco – Bernezzo  2-0 

Notizie interessanti:

Vedi altro