Ci sono partite nate per lasciare il segno. E oggi la Freedom ha certamente scritto una pagina importante, tanto nella sua storia quanto in quella di questo campionato di Serie B. In una settimana turbolenta che ha visto l’esonero di mister De Martino e il ritorno di Michele Ardito, ci voleva coraggio e un grande gruppo per preparare una partita come quella vista al Paschiero. Di fronte alle cuneesi arrivava un Como finora dominatore a mani basse della competizione, destinato quasi di certo alla vittoria finale del torneo. E già basterebbe questo a dare l’idea dello scoglio da superare. Eppure la Freedom non ha mai esitato, anzi.
Le ragazze di mister Ardito hanno messo in mostra una grande prestazione, frutto di una partenza fulminante culminata dopo soli 3’ nel gol di Pasquali e successivamente in una gestione saggia e paziente del possesso palla. Alla fine del primo tempo l’1-0 è apparso stretto per le padrone di casa, nuovamente baciate dalla sfortuna con un palo clamoroso di Zanni alla mezz’ora. La sensazione generale dopo i primi 45’ minuti è che qualcosa sia scattato all’interno dello spogliatoio e nella mente delle ragazze.
La ripresa non ha fatto che confermare questa sensazione. Il ritmo e la mole di gioco sono pressoché le stesse della prima frazione, con un Como molto ben contenuto dalle padrone di casa, nonostante l’altissimo livello qualitativo delle sue calciatrici. Il gol del momentaneo pareggio di Del Estal al 11’ non scalfisce le certezze della Freedom, che continua a giocare e pressare con notevole tranquillità. Un atteggiamento ben presto premiato dalla quinta rete stagionale di Zanni, autrice di un bel pallonetto su penetrazione centrale al 22’. Cuneesi solide e quadrate, che meriterebbero assolutamente la vittoria. Soltanto la zampata di Giacinti al 41’ impedisce alle azzurre di portare a casa tre punti d’oro. Ma ciò non sminuisce assolutamente la prestazione della squadra di mister Ardito.
L’essenza della partita è nelle parole del presidente Merlo a fine gara: “Oggi il gruppo si è dimostrato solido e compatto; dei veri professionisti, squadra e staff. Ho rivisto quella voglia di fare, risultato ed attaccamento alla maglia e la considero magia. L’avventura continua in armonia. La nostra squadra meritava i tre punti contro un avversario ostico e fortissimo, che abbiamo messo fortemente in difficoltà. Grandi tutti. Solo soddisfazioni”. La strada imboccata sembra proprio essere quella giusta.
FREEDOM FC - COMO 2-2
FREEDOM FC: Vinoly, Bianchi, Marenco, Kaabachi, Bonetti (20’st Berveglieri), Zanni, Errico, Giuliano, Pasquali (45’st Imperiale), Grange, Zazzera (29’st Spinelli). A disposizione: Ravnachka, Scherlizin, Quagliata, Casella, Mele, Blatti. Allenatore: Ardito.
COMO: Fierro, Veritti, Del Estal, Eriksen, Moraca (41’pt Nichele), Rizza (10’st Sandvej), Conc, Colombo (31’st Picchi), Pittaccio, Giacinti, Boquete-Giadans. A disposizione: Falloni, Trevisam, Sardu, Gelmetti, Guidi, Mustafic. Allenatore: Mazzantini.
Reti: 3’ pt Pasquali (Fre), 11’ st Del Estal (Com), 22’ st Zanni (Fre), 41’st Giacinti (Com).