CUNEO - Calcio, verso l'ultima giornata: cosa può succedere dall'Eccellenza alla Terza Categoria

Spareggi, promozioni dirette, playoff e playout: tutte le informazioni per prepararci agli ultimi 90 minuti dei campionati che possono decidere ancora tanto

g.d. 04/05/2023 14:05

Ci si prepara ad un’ultima giornata da brividi nei campionati dilettantistici regionali. Mai come quest’anno tanto è ancora da scrivere, quando mancano appena 90 minuti alla fine della stagione regolare, con la possibilità concreta che la vittoria di alcuni campionati debba passare per la disputa di uno spareggio. Analizziamo cosa può succedere nelle varie categorie.
 
 
ECCELLENZA
 
Primo posto
La classifica del girone B vede appaiate in vetta Cuneo e Alba Calcio. Nel caso le due squadre restassero a pari punti anche dopo l’ultima giornata, a decidere chi verrà promossa direttamente in serie D sarà lo spareggio, da disputare in campo neutro. Il match potrebbe giocarsi mercoledì 10 maggio, ma nel caso non si disputassero i playoff, non è da scartare l’ipotesi di domenica 14 maggio.
 
Playoff
Il regolamento prevede che si affrontino 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^, sul campo della squadra meglio classificata (in caso di pareggio si giocano i i tempi supplementari, se il pari permane passa la formazione meglio classificata nella stagione regolare). La prima gara è in programma domenica 14 maggio. Le vincenti si affrontano nella finale del girone, con le stesse modalità, mercoledì 17 maggio. Chi vince questa fase, accede a quella nazionale, che prevede per il girone B piemontese l’incrocio con il girone B della Lombardia, mentre il girone A piemontese si scontra con il girone ligure: le due squadre che si qualificano, si giocano la promozione in serie D nella finalissima. 
 
Attenzione però ai punti di distacco: se sono 8 o più tra 2^ e 5^, la 2^ passa direttamente al turno successivo; stesso discorso tra 3^ e 4^. Non solo: se tra 2^ e 3^ ci sono 8 o più punti, non si disputa la fase dei playoff del girone e la 2^ classificata accede direttamente alla fase nazionale. Quest’ultimo è il caso che, al momento, riguarda il girone B, nel quale le capoliste Cuneo e Alba Calcio hanno 8 punti di vantaggio sulla Pro Villafranca terza. Se la situazione restasse tale, la prima fase non si disputerebbe (ecco perché si potrebbe giocare l’eventuale spareggio domenica 10 maggio). Se i punti tra 2^ e 3^ dovessero invece ridursi, si giocherà sicuramente la sfida tra 3^ e 4^, mentre ci sono buone possibilità che la 2^ passi direttamente al turno successivo, visto che al momento ci sono 10 punti tra Alba e Cuneo e l’Acqui 5^. 
 
Playout
La 12^ affronta la 15^, la 13^ affronta la 14^: gara secca in programma domenica 14 maggio sul campo della squadra meglio classificata e con le stesse modalità dei playoff. Chi perde, retrocede in Promozione. Nel caso in cui tra le formazioni che si devono sfidare ci siano 8 o più punti, la patita non si disputerebbero e la 12^ e la 13^ sarebbero salve automaticamente. 
 
Nel girone B la situazione è abbastanza ingarbugliata: sono certe di disputare i playout Cavour e Albese, mentre il San Domenico Savio spera ancora di poterli evitare, ma deve guadagnare 2 punti sulla CBS (al momento sono 6). Sarà decisiva l’ultima giornata, che potrebbe anche presentare alune squadre a pari punti: in questo caso, per delineare la classifica finale, si tiene conto degli scontri diretti e, in caso di ulteriore parità, nell’ordine, della differenza reti nel confronto, della differenza reti generale, del numero di reti segnate in campionato, del piazzamento in Coppa Disciplina.   
 
Ultimo turno (girone B) - Domenica 7 maggio ore 15
 
Acqui - Luese Cristo
Albese - Saluzzo
CBS Scuola Calcio - Alba Calcio
Cheraschese - Vanchiglia
Centallo - Cuneo
Moretta - AS Torino
Pro Dronero - SD Savio
Pro Villafranca - Cavour
 
Classifica
 
Alba Calcio 60, Cuneo 60, Pro Villafranca 52, Vanchiglia 51, Acqui 50, Saluzzo 46, Centallo 45, Luese Cristo 45, Moretta 41, Pro Dronero 40, Cheraschese 36, SD Savio 31, Cavour 28, Albese 28, CBS Scuola Calcio 25, AS Torino 3
 
 
 
PROMOZIONE
 
Playoff
Chiusa già la corsa al primo posto con la vittoria del Carmagnola, ottenuta matematicamente qualche settimana fa, nel girone C resta aperto il discorso playoff: il regolamento è lo stesso dell’Eccellenza per quanto riguarda la prima fase (semifinali il 14 maggio, finale il 21 maggio), cambia qualcosa nella seconda fase, che prevede scontri diretti tra le vincitrici dei playoff dei quattro gironi piemontesi (girone A contro girone B, girone C contro girone D, il 28 maggio). Eventualmente, si potrebbe rendere necessario un ulteriore spareggio tra le due vincenti (il 4 giugno). Il numero di promozioni in Eccellenza dipenderà infatti da quante piemontesi retrocederanno dalla D: al momento sono due già sicure, in questo caso verrebbero promosse le due vincitrici della sfida del 28 maggio. Se dovessero essere tre, sarebbe solo una a salire, la vincente della finale del 4 giugno. Se a retrocedere dalla D fossero addirittura 4 piemontesi, i playoff in Promozione servirebbero solo per delineare una classifica per il ripescaggio. 
 
Situazione ingarbugliata nel girone C: i playoff al momento si farebbero (ci sono 7 punti tra Villafranca e Scarnafigi), ma occhio agli accoppiamenti, perché ci sono tante squadre in pochi punti e tutto può cambiare, con anche Benarzole e Pedona (atteso ad un decisivo derby con il Busca) che possono sperare. 
 
Playout
Ancora più complicata la situazione dei playout nel girone C. Il regolamento è lo stesso dell’Eccellenza, ma tutto può ancora succedere. A parte l’Azzurra già retrocessa, sono coinvolte potenzialmente sette squadre, dal Pancalieri Castagnole penultimo fino a Sommariva Perno, Santostefanese e Pinasca, appaiate a quota 33 punti in nona posizione. Sarà una ultima giornata di fuoco. Gare di playout in programma domenica 14 maggio.
 
 
Ultimo turno (girone C) - Domenica 7 maggio ore 15
 
Atletico Racconigi - Scarnafigi
Busca - Pedona 
Carmagnola - Benarzole
Carignano - Azzurra
Infernotto - Villafranca
Pinasca - San Sebastiano
Sommariva P. - Pancalieri C.
Villastellone - Santostefanese
 
 
Classifica
 
Carmagnola 61, Villafranca 57, San Sebastiano 52, Busca 51, Scarnafigi 50, Pedona 49, Benarzole 48, Carignano 37, Sommariva P. 33, Santostefanese 33, Pinasca 33, Infernotto 31, Villastellone 31, Atletico Racconigi 30, Pancalieri C. 27, Azzurra 17
 
 
PRIMA CATEGORIA
 
Primo posto
Alla Monregale basta un punto per poter festeggiare la vittoria del campionato. Nel caso dovesse perdere e le due inseguitrici la raggiungessero in vetta, a disputare lo spareggio sarebbero le due con la classifica avulsa migliore, che sono Saviglianese e Tre Valli. 
 
Playoff
Prima fase con lo stesso regolamento di Eccellenza e Promozione (gare il 14 e 21 maggio). Chi vince i playoff del proprio girone, accede alla seconda fase, che prevede un triangolare e un quadrangolare, con gare di sola andata (il 28 e 31 maggio, il 4 e l’11 giugno). Anche qui il numero di promozioni dipende dalle retrocessioni di piemontesi dalla D: se dovessero essere solo due, la 1^, la 2^ e la 3^ del quadrangolare più la 1^ e la 2^ del triangolare saranno in Promozione; in caso di 3 retrocessioni dalla D, salirebbero la 1^ e la 2^ del quadrangolare più la 1^ del triangolare, con spareggio per un ulteriore posto tra la 3^ del quadrangolare e la 2^ del triangolare; in caso di 4 retrocessioni, promozione per la 1^ e la 2^ del quadrangolare e la 1^ del triangolare.
 
Nel girone F è certo che non si disputerà il primo turno tra 2^ e 5^, visti i punti di distacco del Sant’Albano da Saviglianese e Tre Valli. Resta da stabilire la classifica finale, con il Boves che ha ancora la possibilità di inserirsi per il secondo posto. Se i piazzamenti rimanessero quelli attuali, a saltare il primo turno sarebbe la Saviglianese, mentre si sfiderebbero Tre Valli e Boves.
 
Playout
Situazione a dir poco ingarbugliata. Al momento è fuori il Ceva, ma Caraglio, Pro Polonghera e San Rocco possono ancora provare a evitare i playout. Spera invece di arrivarci la Montatese, ultima ma non ancora spacciata, visto che la Roretese ha solo 2 punti in più. 
 
 
Ultimo turno (girone F) - Domenica 7 maggio ore 15
 
Boves - Caraglio
Monregale - Sant'Albano
San Rocco - Area Calcio
Montatese - Marene
Pro Polonghera - Ceva
Roretese - Tre Valli
Saviglianese - Murazzo
Valle Po - Bisalta
 
Classifica
 
Monregale 68, Saviglianese 65, Tre Valli 65, Boves 64, Sant'Albano 49, Murazzo 48, Bisalta 46, Area Calcio 38, Marene 34, Valle Po 31, Ceva 25, Caraglio 24, Pro Polonghera 24, San Rocco 24, Roretese 20, Montatese 18
 
 
SECONDA CATEGORIA
 
Primo posto
Nel girone G Piazza e Carrù arrivano appaiati agli ultimi 90 minuti. Potrebbe essere spareggio, nel caso la situazione rimanesse la stessa, con il match che si potrebbe giocare mercoledì 10 maggio. 
 
Playoff
In Seconda Categoria cambia qualcosa nel regolamento: restano l’obbligo di non avere più di 7 punti di distacco per poter disputare i playoff, ma contano solo per il primo turno (2^contro 5^ e 3^ contro 4^). Anche se tra la 2^ e la 3^ ci fossero più di 7 punti, la finale del girone si giocherebbe comunque. Le vincenti della prima fase (gare il 14 e il 21 maggio) sono promosse in Prima Categoria. Le 8 formazioni che perdono la finale del proprio girone, vengono invece inserite in due quadrangolari con gare di sola andata (28 e 31 maggio, 4 e 11 giugno). Anche in questo caso, le ulteriori promozioni dipendono dalle retrocessioni di piemontesi dalla D: se fossero solo due, salgono le prime due dei quadrangolari e la vincente di uno spareggio tra le terze; se fossero tre, le prime due di ogni quadrangolare; nel caso le retrocessioni fossero quattro, le prime due dei quadrangolari più la vincente dello spareggio tra le seconde. 
 
Nel girone G tutto è apertissimo. Sicuro dei playoff solo chi tra Piazza e Carrù avrà la peggio nel duello là davanti. Al momento, il distacco dalla quinta è di 8 punti, dunque la 2^ non disputerebbe il primo turno. In ballo ci sono quattro squadre per tre posti, raccolte in appena 2 punti. Chi si qualificherà e la posizione, determinante per andare poi a stabilire gli accoppiamenti, la deciderà l’ultima giornata. 
 
Playout
Retrocede l’ultima classificata, disputano i playout la 12^ e la 13^ (sul campo della 12^, che in caso di parità dopo i supplementari sarà salva). Anche qua, tutto ancora aperto, con la possibilità di uno spareggio per determinare la retrocessione diretta: al momento sono a pari punti in ultima posizione Bagnasco e Bernezzo, solo una lunghezza più avanti c’è il Dogliani e a +2 la Pro Brossasco. Insomma, tutto può ancora succedere. In caso di arrivo di più di due squadre in ultima posizione, quella con miglior classifica avulsa sarebbe ai playout, le altre due disputerebbero lo spareggio. La gara secca di playout si disputa domenica 14 maggio.
 
 
Ultimo turno (girone G) - Domenica 7 maggio ore 15
 
Bagnasco - Carrù
Olimpic Saluzzo - Bernezzo
Salice - Virtus Busca
San Benigno - Dogliani
San Chiaffredo - Val Maira
Valvermenagna - Piazza
Villafalletto - Pro Brossasco
 
Classifica
 
Piazza 49, Carrù 49, Val Maira 43, Villafalletto 42, Valvermenagna 41, Olimpic Saluzzo 41, Virtus Busca 37, Salice 33, San Benigno 33, San Chiaffredo 30, Pro Brossasco 24, Dogliani 23, Bagnasco 22, Bernezzo 22
 
 
TERZA CATEGORIA
 
Playoff
Stesso regolamento che vale per Eccellenza, Promozione e Prima Categoria e che nel girone C, quello con le squadre del territorio cuneese, porterà alla non disputa del primo turno vista la distanza non colmabile tra il San Biagio secondo e il Tarantasca terzo (al momento di 11 punti). La seconda fase prevede quattro triangolari. Se dalla D retrocedono solo 2 squadre, salgono in Seconda le prime di ogni triangolare; se le retrocessioni sono 3, salgono le vincenti degli spareggi incrociati tra le prime più le vincenti dello spareggio tra le perdenti; Nel caso di 4 retrocessioni, promosse le due vincenti degli spareggi incrociati tra le prime dei triangolari. 
 
Ultimo turno (girone C) 
 
Passatore - Tarantasca
Margaritese - San Biagio
Sandamianese - Benese
Valle Stura - Azzurra
Beinette - Carrù Magliano Alpi
Castellettese - Trinità
Garessio - Valvermenagna
 
Classifica
 
Garessio 54, San Biagio 50, Tarantasca 39, Trinità 38, Valle Stura 38, Benese 30, Carrù Magliano Alpi 30, Castellettese 24, Beinette 23, Sandamianese 16, Margaritese 14, Passatore 5, Valvermenagna 24 (fuori classifica), Azzurra 20 (fuori classifica)

Notizie interessanti:

Vedi altro