“Ci vediamo il prossimo anno”. Parole di Ivan Zaytsev, in un video proiettato stasera al palazzetto dello sport di Cuneo, al termine del match che ha visto i padroni di casa prevalere contro Brescia (3-0) e prendersi la Supercoppa di A2 di pallavolo maschile. La società aveva preannunciato rivelazioni importanti: è arrivato un vero e proprio botto, con l’annuncio dell’ingaggio dello “Zar” per rinforzare la rosa che affronterà la prossima Superlega.
Se n’era parlato insistentemente nei giorni scorsi, ma da parte del club (fino a stasera) non erano arrivate conferme. Ora, però, lo si può dire senza timore di essere smentiti: Ivan Zaytsev sarà un giocatore di Cuneo per la stagione 2025-2026.
Classe 1988, Zaytsev non ha bisogno di presentazioni: è stato a lungo un pilastro (oltre che capitano) della nazionale italiana, in carriera ha vinto tantissimo (tre scudetti, una Coppa Italia, tre Supercoppe italiane e una Coppa Cev), indossando le maglie delle squadre più importanti come Lube, Perugia, Modena. In azzurro ha conquistato due medaglie olimpiche (bronzo a Londra 2012, argento a Rio 2016), un argento in Coppa del Mondo nel 2015, due argenti (2011 e 2013) e un bronzo (2015) agli Europei. Arriva a Cuneo dopo una stagione iniziata a Milano e proseguita in Turchia, al Galatasaray.