CUNEO - Ciclismo, annunciati gli iscritti per la 111esima Milano-Sanremo

Nella ‘Classicissima’, che quest’anno percorre la Granda da Niella Belbo al Col di Nava, è atteso anche Nibali, artefice dell’impresa al Colle della Lombarda nel 2016

Redazione 06/08/2020 14:51

 
Sono stati annunciati stamani gli iscritti alla 111a Milano-Sanremo di sabato 8 agosto, che vedrà al via molti campioni del pedale a partire dal vincitore della passata edizione, Julian Alaphilippe. Tra i nomi di spicco i vincitori delle passate edizioni Vincenzo Nibali (2018), Michał Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016 e fresco vincitore della Milano-Torino) e Alexander Kristoff (2014). Fernando Gaviria, Wout van Aert (vincitore della Strade Bianche sabato e terzo alla Milano-Torino), Caleb Ewan (secondo alla Milano-Torino), Peter Sagan, Philippe Gilbert, Greg Van Avermaet, Elia Viviani, Alberto Bettiol, Michael Woods, Sam Bennett e Mathieu van der Poel completano la rosa dei favoriti della vigilia.
 
Per Nibali il Cuneese evoca i ricordi dell’impresa del 2016, quando lo Squalo di Messina ipotecò la vittoria del secondo Giro d’Italia con l’impresa al Colle della Lombarda nella Guillestre-Sant’Anna di Vinadio. Il polacco Kwiatkowski è reduce invece dall’allenamento dello scorso giugno tra la Lombarda e il Fauniera insieme ai compagni del Team Ineos Chris Froome, Geraint Thomas e Dylan Van Baarle.
 
Quest’anno, per la prima volta in 110 anni, la Milano-Sanremo cambia percorso e incontra il mare solamente a Imperia dopo aver attraversato la provincia Granda. Da Alessandria infatti la corsa percorrerà il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo. Le pendenze sono dolci, ma presenti, specie nella parte iniziale che presenta tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale). Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe ma l'attraversamento di Langhe e Monferrato presenterà tratti ristretti. A Imperia si rientra nel percorso classico per arrivare alla Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo al Poggio di Sanremo (toccato per la prima volta dalla corsa nel 1961).
 
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.
 
Al via 27 squadre di 6 corridori ciascuna, tra cui 19 UCI WorldTeams, 2 aventi diritto e 6 wild card.

Notizie interessanti:

Vedi altro