CUNEO - Ciclismo, Guido Paolo Dracone a processo dopo la squalifica per doping

Lo sportivo 41enne, vincitore del Giro della Provincia Granda nel 2017 e sesto nell’ultima ‘Fausto Coppi’, era stato trovato positivo a due sostanze proibite in luglio

a.c. 16/01/2020 11:01

 
Si è tenuta davanti al tribunale di Cuneo l’udienza filtro nel procedimento contro Guido Paolo Dracone, il ciclista 41enne trovato positivo all’esame antidoping lo scorso 26 luglio e squalificato per quattro anni dalla Prima Sezione del Tribunale Antidoping in novembre.
 
Imprenditore nel settore degli alimentari dietetici con la New Penta, Dracone è una stella del ciclismo amatoriale cuneese: tra i suoi risultati sportivi si ricordano la vittoria nel Giro della Provincia Granda del 2017 e il terzo posto nella Granfondo ‘Fausto Coppi’ l’anno successivo. Lusinghiero anche il piazzamento nell’ultima edizione della corsa intitolata al Campionissimo, dove l’atleta aveva terminato sesto.
 
Dracone, trovato positivo all’eritropoietina ricombinante e al clenbuterolo, ha già chiuso i conti con la giustizia sportiva. Ora dovrà affrontare quella ordinaria, rispondendo del reato di utilizzo di farmaci dopanti finalizzato ad alterare le prestazioni sportive e violazione della legge antidoping 376/2000.
 
Sulla richiesta di messa alla prova, formulata dall’avvocato difensore dell’imputato, il giudice Massimo Scarabello si esprimerà il prossimo 18 giugno.

Notizie interessanti:

Vedi altro