CUNEO - Ciclismo, la Milano-Sanremo 2020 si fa ‘cuneese’: percorso da Alba, Fossano, Ceva fino al Colle di Nava

Dopo le polemiche con i sindaci del Savonese gli organizzatori della Classicissima hanno deciso per la prima volta di ‘tagliare’ la riviera a vantaggio della Granda

a.c. 28/07/2020 17:06

 
Sarà una Milano-Sanremo più ‘cuneese’ che mai quella dell’edizione 2020 in calendario per sabato 8 agosto. La conferma arriva dopo l’annuncio ufficiale del percorso da parte degli organizzatori della storica corsa ciclistica promossa da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport.
 
I ciclisti affronteranno un tracciato inedito di 299 km che dall’Astigiano arriverà ad Alba sfiorando poi Fossano e Ceva fino al Colle di Nava. Di qui la discesa attraverso Cesio, Chiusanico e Pontedassio fino ad arrivare a Imperia e riprendere il percorso originario negli ultimi chilometri.
 
Rispetto alla tradizionale Milano-Sanremo, dalla Classicissima di quest’anno sono stati tagliati ben 127 km in Liguria dopo che tredici dei sedici sindaci della Riviera savonese avevano imposto il divieto di transito alla carovana per timori legati al coronavirus: agli organizzatori si chiedevano 600 steward per assicurare il distanziamento sociale durante il passaggio dei ciclisti. Ma alla fine si è preferita un'alternativa che allunga di poco la corsa e modifica ben 152 dei 191 km originari.

Notizie interessanti:

Vedi altro