PEVERAGNO - Ciclismo su pista, argento europeo per il quartetto azzurro di Elisa Balsamo

Non riesce l’impresa nell’inseguimento a squadre dopo l’oro iridato. Vince la Gran Bretagna, terza la Germania

Redazione 09/02/2023 21:19

È d’argento la medaglia conquistata dalle atlete azzurre del ciclismo su pista, nella seconda giornata degli Europei di Grenchen, in Svizzera. La peveragnese Elisa Balsamo e le compagne Martina Alzini, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini cedono solo alla Gran Bretagna, scomponendosi nell’ultimo tratto.
 
Sfuma così il sogno di bissare su scala europea l’oro iridato dello scorso ottobre, vinto in finale a Parigi proprio contro le britanniche. Il quartetto composto da Archibald, Evans, Knight e Barker vince con un distacco di oltre due secondi. L’Italia era giunta in finale dopo un secondo posto nelle qualifiche e la vittoria contro la Francia in semifinale, mentre la Gran Bretagna ha superato la Germania che poi ha conquistato il bronzo.
 
Per il ciclismo italiano è comunque giornata ricca di medaglie: all’argento femminile si aggiungono infatti gli ori di Simone Consonni nella corsa a punti e del quartetto maschile con Filippo Ganna, Francesco Lamon, Manlio Moro e Jonathan Milan, vincitori sui britannici.

Notizie interessanti:

Vedi altro