CUNEO - Ciclista cuneese pronto all'impresa: da Valgrana al colle Fauniera pedalando al contrario

Il 27enne Davide Rivero sarà accompagnato da Luca Cucchietti, atleta di Handbike. Lo scopo è raccogliere fondi per ristrutturare la sede di Amico Sport, associazione che si occupa di attività sportive per disabili

Davide Rivero e Luca Cucchietti

Redazione 03/08/2020 14:55

 
Percorrere 30 km di tornanti e 1850 metri di dislivello pedalando al contrario, seduto sul manubrio e senza vedere la strada. Sembra un’assurdità eppure è l’impresa che ha in mente il 27enne Davide Rivero, appassionato di ciclismo. Il suo obiettivo è attirare l’attenzione sulla raccolta fondi benefica in favore dello sport per diversamente abili. Per questo motivo sabato 12 settembre percorrerà la strada che parte da Valgrana e porta al colle Fauniera pedalando al contrario. Partenza prevista alle 8 del mattino.
 
Con Davide ci sarà Luca Cucchietti, 38 anni, atleta diversamente abile che userà una handbike e la forza delle sue braccia per raggiungere la vetta. L’obiettivo dell’impresa sportiva è ribaltare il paradigma, assumere, e proporre, un punto di vista diverso, proprio come quello di un atleta diversamente abile come Luca. Perché non ci si mette mai abbastanza nei panni altrui. La raccolta fondi è gestita dal Lions Club di Busca e la somma raccolta servirà a finanziare le spese di ristrutturazione nella sede di Amico Sport, associazione cuneese che si occupa di attività sportive dedicate a persone diversamente abili.
 
“L’idea mi è venuta il giorno in cui è stata annullata una gara per la quale mi stavo allenando, la gran fondo Fausto Coppi, sarebbe stata la mia quinta edizione - racconta Rivero che con la sua squadra, la Asd Reaction di Saluzzo, nel 2019 ha partecipato al mondiale amatori in Polonia -. Erano i giorni del lockdown e non facevo altro che lavorare da casa, come molti, e pedalare sui rulli. Ho pensato che quest’anno avrei scalato comunque la cima del Fauniera ma, avrei sfruttato l’occasione per fare del bene e proporre un punto di vista differente, proprio come quello di Luca che pedala con la handbike”.
 
Cucchietti è salito per la prima volta su un’handbike nel 2013. “Un modo per differenziare dal nuoto, ho iniziato così”. Qualche anno più tardi ha corso una maratona a Trino Vercellese e tre edizioni della Fausto Coppi. “Quest’anno sarebbe stata la quarta”.
 
“Stavo andando in auto ad occuparmi delle mie api: allevarle e produrre miele è il mio hobby insieme alla passione per la fotografia - spiega Luca -. Appena salito in auto ho visto un pazzo. Era Davide e pedalava al contrario lungo la salita che porta a casa mia, a Montemale di Cuneo. Mi sono detto: questo lo devo conoscere. E così, tra me è Davide c’è stata subito intesa. Quando mi ha parlato della sua impresa e della possibilità di fare una buona azione ho accettato di partecipare con entusiasmo”.
 
L’iniziativa avrà il patrocinio, tra gli altri, della Polizia di Stato, che accompagnerà i due atleti con due pattuglie, di modo da garantirne la sicurezza.
 
DONAZIONE
 

Intestatario: LIONS CLUB BUSCA E VALLI
Causale: donazione a favore di Amico Sport Cuneo
Iban: IT 60 D 03111 46050 0000 00016649

Notizie interessanti:

Vedi altro