CUNEO - Cuneo: ai playout c'è un tabù da sfatare

Mai nella loro storia i biancorossi hanno vinto uno spareggio salvezza: contro il Gavorrano l'obiettivo è spezzare la maledizione

foto www.cuneocalcio.it

r.c. 07/05/2018 10:33

La sconfitta di sabato pomeriggio al “Moccagatta” contro l'Alessandria ha delineato per il Cuneo lo scenario peggiore possibile: il destino dei biancorossi si deciderà ai playout, e con l'obbligo della vittoria nel doppio confronto contro il Gavorrano, che ha superato proprio “all'ultima curva” i ragazzi di mister Viali battendo 1-0 la Pistoiese e prendendosi un miglior piazzamento in classifica. Nella doppia sfida del 19 e 26 maggio il Cuneo giocherà quindi contro i toscani, ma anche contro la sua storia. Gli spareggi salvezza, infatti, rappresentano per la società di corso Monviso un vero e proprio tabù: mai, nella loro ultracentenaria storia, i biancorossi sono riusciti a conquistare la salvezza passando per la post-season. 
 
Un rapporto difficile, quello tra i cuneesi e quelli che oggi chiamiamo playout, iniziato nella stagione 1958-1959: 14° nel girone A del campionato Interregionale, il Cuneo perde lo spareggio contro il Trino (0-1) e retrocede. Nella stagione successiva, però, i biancorossi verranno ugualmente ammessi alla nuova Serie D voluta da Artemio Franchi in qualità di società rappresentante un capoluogo di provincia.
 
Spareggio salvezza amaro anche nel 1994-1995: Cuneo-Moncalieri mette in palio la permanenza in Serie D, i torinesi vincono 3-1 ai calci di rigore e il Cuneo sprofonda in Eccellenza. Nel 2007-2008 i biancorossi si piazzano al 14° posto in Serie C2 e si giocano la salvezza nella doppia sfida contro la Valenzana: sconfitta 2-0 all'andata, vittoria 1-0 al ritorno, retrocessione in Serie D. 
 
Ricordi che bruciano ancora quelli della stagione 2012-2013: nei playout di Lega Pro Prima Divisione il Cuneo sfida la Reggiana, e dopo aver pareggiato a Reggio Emilia perde 1-0 al “Paschiero” a causa di un contestatissimo rigore trasformato da Alessi, retrocedendo in Seconda Divisione. Epilogo che si ripete un anno più tardi, al termine della stagione 2013-2014. I playout contro il Delta Porto Tolle condannano il Cuneo al triste ritorno tra i dilettanti. Gli uomini di mister Ezio Rossi perdono 2-1 al “Paschiero” nella sfida di andata, al ritorno in provincia di Rovigo non basta la vittoria 1-0 firmata da Fanucchi.
 
L'ultimo capitolo di questa serie nera due anni fa, al termine della stagione 2015-2016 di Lega Pro. I playout premiano il Mantova: 0-0 a Cuneo, 1-0 firmato da Masiello al “Martelli”, i biancorossi tornano in D dopo un solo anno in terza serie.
 
Chi tra i tifosi biancorossi crede alla cabala starà facendo gli scongiuri del caso: contro il Gavorrano c'è un tabù da sfatare. Per mantenere il calcio professionistico in provincia Granda, per cambiare il corso della storia biancorossa.

Notizie interessanti:

Vedi altro